venerdì 27 settembre 2019

Analisi dati del Progetto Giano del sisma a Cavaso del Tomba del 23/09/2019. Un possibile segnale precursore sismico?

Qualche giorno fa, il 23 settembre 2019 è stato registrato un terremoto a Cavaso del Tomba (TV) di magnitudo ML 2.8 (link). 


Spesso in seguito ad eventi sismici, con alcuni amici e colleghi, verifichiamo i dati di alcuni monitoraggi ed approfondiamo eventuali anomalie.

Particolare attenzione riservo ovviamente agli eventi locali, vicini alla mia zona di residenza.
Inoltre le anomalie a cui personalmente presto maggior attenzione per affinità alle mie attività, sono quelle elettromagnetiche


Ad esempio seguo da vicino, come già raccontato più volte nel blog, il Progetto Giano (link) che attraverso una serie di stazioni offre un monitoraggio continuo della banda VLF e ne raccoglie i dati.
Proprio grazie a questi dati è possibile verificare eventuali anomalie e provare eventuali correlazioni con l'attività sismica, alla ricerca di un qualche possibile precursore sismico.

Alcuni membri del progetto hanno fatto varie valutazioni ed analisi dei dati di alcune stazioni vicine all'evento.
In particolare Angelo IZ3BGGRoberto IK1XHH hanno analizzato i dati di alcune stazioni della rete in occasione del terremoto del 23/09/2019 trovando interessanti corrispondenze tali da fare ritenere di essere di fronte ad un possibile precursore sismico elettromagnetico PSE.

Sono state prese in considerazioni alcune caratteristiche ed elementi che portano ad escludere che le corrispondenze dei segnali siano dovute a concomitanti disturbi locali, così come è stata verificata l'assenza di simili riscontri nei dati delle medesime stazioni in altri giorni rafforzando l'ipotesi di un possibile precursore sismico elettromagnetico PSE.

E' possibile leggere una relazione completa su questa prima analisi, in attesa di una approfondita e completa analisi, in un documento redatto da Roberto IK1XHH e raggiungibile al seguente link.

Ancora una volta è bene ricordare che allo stato attuale delle conoscenze scientifiche non è possibile prevedere i terremoti in maniera precisa e che tali studi e ricerche hanno carattere sperimentale.
Seppure sia necessario frenare facili entusiasmi, si tratta di un primo risultato concreto che premia la costanza e la perseveranza del gruppo che a vario titolo supporta il Progetto Giano.

Alle prossime.
73 de Giorgio IU3IOU

__________
Link per l'approfondimento

Link a tutti i contenuti del blog inerenti i precursori sismici 

Link al post di presentazione del Progetto GIANO

Link a tutti i contenuti del blog inerenti il Progetto GIANO

Nessun commento:

Posta un commento