STROMBOLI
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 12:17 (10:17 UTC), una esplosione di forte intensità.
Nuova eruzione Stromboli: il momento dell'esplosione ripreso in diretta dalla webcam
Fonte DPC
Esplosione Stromboli, aggiornamento ore 15. In unità di crisi facciamo il punto con le autorità locali e le strutture operative che stanno garantendo sul posto la risposta di protezione civile, e i centri di competenza scientifica. Due canadair dei Vigili del Fuoco in azione per spegnare gli incendi alla vegetazione. Non risultano persone coinvolte.
Fonte Desk Aeronautico
Stromboli: attività eruttiva in diminuzione ma significativa emissione di cenere vulcanica. Nuvola di cenere osservata alle 14.00 fino a FL150.
Fonte INGV Vulcani
COMUNICATO DI ATTIVITA' VULCANICA del 2019-08-28 11:41:57(UTC) - STROMBOLI.
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l'esplosione di forte intensità accaduta alle ore 10:17 UTC è classificabile come evento parossistico ed ha interessato l'area craterica dello Stromboli. In particolare, l'evento ha riguardato principalmente il settore centro meridionale dell'area craterica ed in maniera secondaria l'area nord. Quest'ultima ha provocato un flusso piroclastico che si è riversato lunga la Sciara del fuoco sviluppandosi per diverse centinaia di metri in mare. L'area di ricaduta dei prodotti dell'esplosione ha interessato tutta l'area sommitale del vulcano e la colonna eruttiva ha raggiunto un altezza superiore ai 2 km.
L'analisi dei dati di deformazione del suolo non ha indicato anomalie di rilievo. Il flusso di SO2 non ha mostrato specifiche anomalie mantenendosi su un regime di degassamento su un livello medio.
Dall'analisi del tracciato sismico si osserva, a partire dalle 10:16 UTC, una sequenza di eventi esplosivi, il più energetico dei quali si è verificato alle ore 10:17 UTC. Dal punto di vista prettamente sismico tale sequenza può considerarsi confrontabile con l'episodio del 3 luglio scorso. Inoltre, un repentino incremento dell'ampiezza media del tremore vulcanico è stato osservato in concomitanza dell'evento esplosivo.
COMUNICATO DI ATTIVITA' VULCANICA del 2019-08-28 10:17:21(UTC) - STROMBOLI.
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 12:17 (10:17 UTC), una esplosione di forte intensità.
L'esplosione ha interessato l'area centro- meridionale della terrazza craterica dello Stromboli. I prodotti generati dall'esplosione sono ricaduti in tutta la terrazza craterica e lungo la sciara del fuoco rotolando sino a raggiungere la linea di costa. Il fenomeno in questione è anche visibile sul tracciato sismico.
In copertina: a) tracciato sismico della stazione sismica INGV STR4; b) foto dell'esplosione ripresa dal mare, nei pressi dell'Isola di Salina (appena visibile a destra), Foto gentilmente concessa da Diego Buda, che si ringrazia.
Nessun commento:
Posta un commento