domenica 30 dicembre 2018

Ricezione della Finlandia in 2 metri. AirScatter o MeteorScatter?

La sera del 22 dicembre 2018, mentre mi dedicavo alle attività di radioamatore, tra i vari test e prove stavo facendo il "consueto" giro di chiamata nella modalità FT8 in VHF nella banda dei 2 metri (144 MHz) nel silenzio più totale, forse anche a causa della scarsa propagazione. 
Essendo quasi ora ho iniziato a preparare la cena lasciando in ascolto il sistema. 
Dopo un po' sono passato a dare uno sguardo per vedere se si fosse affacciata qualche stazione e con immensa sorpresa ho trovato il CQ della stazione OH4NDU dalla Finlandia, arrivata con buona probabilità grazie a qualche riflessione AirScatter o MeteorScatter


Ho provato a rispondere ma essendo passato già qualche minuto dal CQ non c'è stata risposta, oltre che il mio setup difficilmente avrebbe permesso di effettuare il collegamento.

Già in passato era successo di ricevere nella banda dei 2 metri stazioni europee dalla Germania e dall'Olanda grazie alla riflessione AirScatter o MeteorScatter, in quanto con il mio setup di antenna attuale, una banalissima verticale bibanda lunga una cinquantina di centimetri, sarebbe impossibile ricevere tali stazioni via diretta.

Prossimamente dovrei trovare il tempo di migliorare il setup d'antenna per le VHF e le UHF con l'installazione di un'antenna verticale più lunga e più prestante in termini di guadagno. A quel punto potrebbe essere interessante sperimentare meglio il tema dell'AirScatter e del MeteorScatter in ambito di collegamenti radioamatoriali.

In passato ho già avuto modo di sperimentare la tecnica del MeteorScatter (link) nell'ambito della mia passione per la radioastronomia e la ricezione degli echi meteorici durante i principali sciami (link).

Setup utilizzato
RTX Icom IC706
Antenna Midland bibanda
Software WSJT-X 2.0

Alle prossime.
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento