Nei giorni scorsi ho partecipato ad un corso on line in Psicologia e Comunicazione dell’emergenza tenuto da Lorena Capilleri, Docente e Ricercatrice universitaria in discipline demo etno antropoligche e psicoterapeuta familiare.
Si tratta ovviamente di un corso basilare dal quale è stato possibile iniziare a comprendere come gestire i comportamenti umani in situazioni di criticità.
È stata l'occasione per comprendere la complessità di una situazione di emergenza e di rischio e l’importanza dei protocolli d’emergenza, che prevedono percorsi di accompagnamento, quali il Pronto Soccorso Emotivo, per le vittime ed i soccorritori e gruppi terapeutici e non terapeutici per la condivisione dei vissuti e dei carichi emotivi di chi si trova a vivere lo stato della post emergenza.
Ecco alcune degli argomenti e degli spunti emersi durante il corso Psicologia e Comunicazione dell’emergenza:
- conoscere gli aspetti della psicologia dell’emergenza, della psicotraumatologia e aspetti clinici in situazioni di emergenza;
- gestire le reazioni fisiche ed emotivi funzionali e disfunzionali di chi vive un contesto di rischio o di emergenza;
- il percorso riadattivo del Defusing per le vittime e gli operatori;
- la tecnica dello Stress Inoculation Training per i soccorritori e i percorsi strutturati di Debriefing;
- la comunicazione nell’emergenza e la Risk Comunication.
Sicuramente un tema interessante ed importante durante le fasi di emergenza, che merita una grande attenzione e da approfondire.
A presto.
73 de Giorgio IU3IOU