domenica 4 novembre 2018

Nuovi test di ricezione del ponte radioamatoriale ATV IR3UDC

Nelle ultime settimane avevo eseguito alcuni test di ricezione dei ponti radioamatoriali ATV posizionati sul Monte Cesen, a nord del mio QTH. Non so se a causa del maltempo che imperversava o dei ponti spenti ma i test non avevano portato a gran risultati.

Da ieri mattina sto eseguendo nuovi test di ricezione e senza grandi difficoltà sono riuscito a ricevere il ponte IR3UDC, posizionato in località Pianezze sul Monte Cesen (Valdobbiadene TV) - locatore JN65AV e gestito dalla sezione ARI Monte Grappa. Il ponte ripetitore ATV ha frequenza di ingresso 1.272 MHz e di uscita 10.420 MHz.


Vista la stabilità del segnale ho utilizzato l'occasione per effettuare alcuni confronti tra due ricevitori analogici, il Fraccaro ASR500 e uno Strong SRT-125 collegando alternativamente l'illuminatore ai ricevitori.
Probabilmente agevolato dalla distanza ridotta e dalla posizione con entrambi non vi è alcun problema nella sintonia e ricezione del segnale.


Parlando in termini di rapporto siamo ad una ricezione perfetta definita P5.
Per quanto riguarda infatti i rapporti con la modalità ATV si usano a livello internazionale i seguenti rapporti in base al livello di qualità di segnale video ricevuto:
P0 – Nessuna immagine ricevuta,
P1 – Immagine sincronizzata con qualche leggera traccia dell’immagine,
P2 – Sono riconoscibili i primi piani (es. l’indicativo di chiamata),
P3 – Immagine con effetto “neve” con qualche dettaglio,
P4 – Immagine con un leggero effetto “neve” con buoni dettagli e buona risoluzione,
P5 – Immagine perfetta , senza effetto “neve”.

Ho sfruttato l'occasione di questi test in ATV anche per provare un piccolo schermo portatile a 7 pollici che mi è stato regalato, insieme al ricevitore Strong, da Luciano IU3IPI che ringrazio.
Avendo segnale ho potuto verificare il corretto funzionamento del piccolo schermo in quanto senza segnale e sincronismo lo schermo rimaneva sempre in stand by. Anche se la definizione sarà minore ed il televisore permette con più facilità di vedere se c'è qualche portante o segnale ATV, visto gli ingombri notevolmente ridotti, ho messo in posizione definitiva lo schermo da 7 pollici che sostituirà definitivamente il televisore a tubo catodico che avevo in uso. Proverò a verificare se è possibile con questo schermo eliminare lo stand by in modo da vedere tutto anche senza segnale e sincronismo.



Durante i test oltre al monoscopio con l'indicativo del ponte IR3UDC, è comparsa la visuale panoramica dalla telecamera fissa posta nelle vicinanze del ponte e anche una stazione di un radioamatore anche se non ho avuto modo di segnare il nominativo.



Sicuramente in futuro non mancheranno altri test di ricezione ATV magari cercando di ricevere altri ponti ripetitori ATV o provando la ricezione dei sistemi DVBT terrestre o DVBS digitale terrestre.

73 de Giorgio IU3IOU

_________________________
Link ai precedenti post relativi ai test ATV (link)

Nessun commento:

Posta un commento