lunedì 11 giugno 2018

Contest ATV IARU Region 1 9-10 giugno 2018

Come oramai da tradizione durante il secondo week end di giugno, quello che si è appena concluso, si è svolto il Contest ATV IARU Region 1.


Seppur poco utilizzata viste le alternative tecnologiche, questa tecnica di trasmissione video via radio risulta avvincente e stimolante dal punto di vista della sperimentazione che questa permette di fare e anche per lo studio delle condizioni di propagazione.

In vista di questo appuntamento la scorsa settimana ho effettuato varie prove e test di ricezione ATV (link) sia dalla mia stazione che da quella della sezione ARI Montebelluna.

Avevo già partecipato lo scorso anno (link) con la stazione di sola ricezione, ricevendo la sola stazione dell'amico Francesco IK3HHG dal Monte Cesen sulla frequenza dei 10 GHz.
A questo punto mi sono detto, perché non riprovare anche quest'anno?
Ovviamente anche quest'anno si trattava di partecipare in sola ricezione, modalità comunque valida per il contest, non avendo attrezzatura per la trasmissione.

Grazie alla frequenza di appoggio e a un pochino più di dimestichezza con la tecnica ATV rispetto allo scorso anno, non è stato difficile ricevere Francesco IK3HHG che operava in compagnia di Giorgio IK3GHY dal Monte Cesen a Valdobbiadene (TV) locatore JN65AW. La ricezione è stata effettuata sulla frequenza dei 10 GHz - 3 cm. Dopo un primo momento di sfarfallio, la ricezione è risultata pressoché perfetta, a colori, con assenza di disturbi e comprensiva di audio: rapporto P5.

La ricezione ATV di Francesco IK3HHG
in compagnia di Giorgio IK3GHY sui 10 GHz


Una volta fatto questa ricezione pensavo di aver concluso il contest. La domenica invece, grazie alle attrezzature della sezione sono riuscito a ricevere la stazione di IK3HHG ed altre stazioni sulla banda dei 1.2 GHz - 23 cm.

La ricezione ATV di Francesco IK3HHG
in compagnia di Giorgio IK3GHY sui 1.2 GHz

Tra queste ad un certo punto ho avuto il piacere di ricevere anche il segnale di Guido IW6ATU, manager del contest, che operava da JN63QN. Questo segnale è stato da me ricevuto in quanto impegnava un ripetitore mentre Guido tentava il collegamento con la stazione sul Monte Cesen, pertanto questa ricezione non può ritenersi valida per il contest ma ad ogni modo una bella emozione ricevere proprio il manager.

La ricezione ATV di Guido IW6ATU
via ponte ripetitore

Non contento dell'attività di ricezione nel pomeriggio di domenica in compagni di Riccardo IU3GKJ, siamo saliti sul Monte Cesen per un saluto ai due operatori ATV Francesco IK3HHG e Giorgio IK3GHY. Insieme a loro abbiamo brindato per ringraziarli del loro impegno e della loro disponibilità.
Ecco alcune immagini della loro stazione ATV multibanda.



 





Setup utilizzato per la ricezione dei segnali ATV
Ricevitore: Fraccaro ASR500
Antenna: parabola da 40 cm e illuminatore modificato
Le ricezioni sono state effettuate dal mio QTH a Crocetta del Montello (TV) locatore JN65AT.

Alle prossime, sperando prima o poi di provare anche la trasmissione! 
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento