domenica 30 dicembre 2018

Ricezione della Finlandia in 2 metri. AirScatter o MeteorScatter?

La sera del 22 dicembre 2018, mentre mi dedicavo alle attività di radioamatore, tra i vari test e prove stavo facendo il "consueto" giro di chiamata nella modalità FT8 in VHF nella banda dei 2 metri (144 MHz) nel silenzio più totale, forse anche a causa della scarsa propagazione. 
Essendo quasi ora ho iniziato a preparare la cena lasciando in ascolto il sistema. 
Dopo un po' sono passato a dare uno sguardo per vedere se si fosse affacciata qualche stazione e con immensa sorpresa ho trovato il CQ della stazione OH4NDU dalla Finlandia, arrivata con buona probabilità grazie a qualche riflessione AirScatter o MeteorScatter


Ho provato a rispondere ma essendo passato già qualche minuto dal CQ non c'è stata risposta, oltre che il mio setup difficilmente avrebbe permesso di effettuare il collegamento.

Già in passato era successo di ricevere nella banda dei 2 metri stazioni europee dalla Germania e dall'Olanda grazie alla riflessione AirScatter o MeteorScatter, in quanto con il mio setup di antenna attuale, una banalissima verticale bibanda lunga una cinquantina di centimetri, sarebbe impossibile ricevere tali stazioni via diretta.

Prossimamente dovrei trovare il tempo di migliorare il setup d'antenna per le VHF e le UHF con l'installazione di un'antenna verticale più lunga e più prestante in termini di guadagno. A quel punto potrebbe essere interessante sperimentare meglio il tema dell'AirScatter e del MeteorScatter in ambito di collegamenti radioamatoriali.

In passato ho già avuto modo di sperimentare la tecnica del MeteorScatter (link) nell'ambito della mia passione per la radioastronomia e la ricezione degli echi meteorici durante i principali sciami (link).

Setup utilizzato
RTX Icom IC706
Antenna Midland bibanda
Software WSJT-X 2.0

Alle prossime.
73 de Giorgio IU3IOU

lunedì 24 dicembre 2018

Auguri da e per il mondo! 73 de Giorgio IU3IOU

Si avvicina il periodo delle feste ed ecco alcune immagini di Auguri ricevuti da emittenti radiofoniche broadcasting, pirate, amici radioamatori, enti ed associazioni da varie parti del mondo.
















Grazie di cuore e a tutti voi 
Buon Natale e Felice 2019!


73 de Giorgio IU3IOU

domenica 23 dicembre 2018

Due eventi sismici in Veneto a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza.

Nella giornata di oggi 23 dicembre 2018 sono state registrate due scosse di terremoto nel territorio regionale del Veneto, con epicentro a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza.


Le due scosse di terremoto hanno avuto lieve entità e sono registrate dalla rete sismica nazionale.
Il primo terremoto di magnitudo ML 2.0 è avvenuto nella zona a 2 km SW Bassano del Grappa (VI), il 23-12-2018 07:33:36 (UTC) - 08:33:36 (ora italiana) con coordinate geografiche (lat, lon) 45.76, 11.72 ad una profondità di 11 km.
Il secondo terremoto di magnitudo ML 2.6 è avvenuto nella zona: 2 km W Bassano del Grappa (VI), il 23-12-2018 07:52:29 (UTC) - 08:52:29 (ora italiana) con coordinate geografiche (lat, lon) 45.76, 11.71 ad una profondità di 11 km.

Il sismogramma degli eventi registrati dalla stazione 
OGS CRS di Cima Grappa vicina all'epicentro.

Data la lieve entità della magnitudo dei terremoti, gli eventi hanno avuto un basso risentimento sismico tra la popolazione, la quale ha avvertito quasi esclusivamente la seconda scossa percependo lievi tremori e boati nella cittadina di Bassano del Grappa (VI) e nei comuni più vicini all'epicentro.

Mappa di risentimento sismico

Data la vicinanza della mia residenza agli eventi, sto verificando da varie fonti la presenza di eventuali anomalie legate all'evento sismico, specie legate alle anomalie del campo elettromagnetico.

73 de Giorgio IU3IOU

sabato 22 dicembre 2018

Qualcuno transita ogni tanto sui ponti ATV!

La ricezione del ponte ATV IR3UDC, posizionato in località Pianezze sul Monte Cesen (Valdobbiadene TV) - locatore JN65AV e gestito dalla sezione ARI Monte Grappa regala spesso un bellissimo panorama, albe e tramonti emozionanti, informazioni sulla situazione meteo in quota.

Ogni tanto capita che transita anche qualche radioamatore!


73 de Giorgio IU3IOU

Buon viaggio Enzo Boschi, storica guida dell'INGV.

Fonte: Redazione Il Foglietto
Enzo Boschi non è più tra noi. 

Nelle prime ore della giornata di oggi, è venuto a mancare il Professor Enzo Boschi, Sismologo, scienziato di indiscussa fama internazionale, membro dell'Accademia nazionale dei Lincei e dell'Accademia Europea, fondatore del moderno Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), di cui è stato Presidente insuperato e insuperabile dal 1999 al 2011, dopo aver presieduto per sedici anni l'Istituto nazionale di geofisica (ING).

Tutta la Geofisica perde uno dei padri più rigorosi e indipendenti.



La prima volta che ho incontrato il suo nome, è stato nei primissimi anni novanta, quando ancora studente ero incuriosito dai terremoti. In quegli anni sono venuto in possesso degli atti del convegno scientifico “Sono prevedibili i terremoti e le eruzioni vulcaniche?” svoltosi nel 1989 dove proprio il prof. Enzo Boschi, spiegava lo stato dell'arte e la necessità di proseguire nella ricerca sui precursori sismici. Nella sua relazione introduttiva il prof. Enzo Boschi ben definiva l'ambito di ricerca ed alcune precisazioni che necessariamente bisogna fare per affrontare tali argomenti. 

Nell'articolo del blog "Passato e futuro dello studio dei precursori sismici" (link) è riportata parte della relazione introduttiva del convegno di Taormina esposta dal prof. Enzo Boschi in occasione di quel convegno.


Grazie alla lettura di quegli atti e alle parole del prof. Enzo Boschi, si è accesa in me la curiosità relativamente allo studio di possibili precursori sismici
Di questo devo ringraziare il prof. Enzo Boschi, con cui nel tempo ho avuto modo di scambiare alcuni pensieri ed opinioni e dal quale ho avuto sempre grande disponibilità nel rispondere alle mie domande e curiosità.

Una dipartita quella di Enzo Boschi, che tocca la comunità scientifica la quale perde un membro prezioso. 

Grazie Enzo, buon viaggio!

domenica 16 dicembre 2018

Riconoscimento dalla sezione ARI Montebelluna

Oggi si è tenuto il pranzo sociale della sezione ARI Montebelluna, un momento per ritrovare gli amici radioamatori e trascorrere insieme una giornata piacevole e spensierata.


Durante l'evento a sorpresa mi è stata conferita una coppa quale riconoscimento per l'impegno durante i vari contest svolti con il nominativo di sezione IQ3QR



La stessa cosa è avvenuta per altri due soci Riccardo IU3GKJ e Livio IK3ERQ.
Un ringraziamento al direttivo e ai soci della sezione ARI Montebelluna per questo inaspettato pensiero.

73 de Giorgio IU3IOU

sabato 8 dicembre 2018

Es’hail-2: in orbita il primo satellite radioamatoriale geostazionario.

Alle ore 20:46 UTC del Il 15 novembre 2018 dal Kennedy Space Center in Florida, il lancio del primo satellite radioamatoriale geostazionario: Es’hail-2.


Il satellite è stato lanciato a bordo del razzo Falcon 9 di SpaceX, e dopo 32 minuti di tragitto si trovava a circa 36.000 km di altezza. Il satellite radioamatoriale una volta raggiunta la sua orbita definitiva a 26° Est, illuminerà la Terra dall'Indocina, alla cuspide orientale del Sud America, dal Circolo Polare Artico, all'Antartide.



Il satellite ospita a bordo due transponder radioamatoriali “Phase 4” operanti a 2.400 MHz e 10.450 MHz. Il traffico analogico convenzionale sarà gestito da un transponder (lineare) su un canale di 250 kHz. L’altro transponder sarà invece dedicato ai modi digitali e DVB ATV, con una banda larga 8 MHz.

Transponder lineare per traffico analogico
2400.050 – 2400.300 MHz Uplink
10489.550 – 10489.800 MHz Downlink

Transponder a larga banda per modi digitali
2401.500 – 2409.500 MHz Uplink
10491.000 – 10499.000 MHz Downlink

Bandplan – Credits: Amsat-UK


Es’hailSat è una piattaforma per telecomunicazioni realizzata dal Qatar che fornisce TV e servizi via satellite.
Il primo modulo Es’hail-1 fu lanciato nel 2014 in collaborazione con EutelSat ed è utilizzato per i canali HDTV di BeIN Sports e Al Jazeera.
L’Es’hail-2, che ospita anche i due transponder radioamatoriali, è stato realizzato dalla giapponese Mitsubishi Electronic e provvederà principalmente al servizio TV nelle regioni del Medio Oriente e del Nord Africa.

Qualcuno ha già effettuato delle prove di ricezione del segnale del satellite geostazionario mediante una parabole da 50 60 cm.


Prossimamente anche io farò qualche test di ricezione del satellite geostazionario radioamatoriale in compagnia di alcuni amici radioamatori.
Vi terrò aggiornati sui test e sulle prove. 
A presto.
73 de Giorgio IU3IOU

_________________________
Link
SpaceX www.spacex.com
Kennedy Space Center www.kennedyspacecenter.com
Amsat-UK amsat-uk.org
Amsat-DL amsat-dl.org

domenica 2 dicembre 2018

QSL e conferme di ascolto di novembre 2018

È il momento del consueto aggiornamento delle principali QSL, eQSL e conferme di ascolti radio, ricevute durante il mese di novembre 2018. Sono tutte conferme riferite a vecchi ascolti di QSO radioamatoriali.

eQSL di ascolti radioamatoriali



QSL di ascolti radioamatoriali



73 de Giorgio IU3IOU

eQSL QSL collegamenti radioamatoriali ricevute a novembre 2018

Eccoci al momento dedicato a presentarvi le eQSL o QSL ricevute nel mese di novembre 2018 quali conferme dei QSO effettuati nell'ambito dell'attività di radioamatore.

eQSL























73 de Giorgio IU3IOU