martedì 29 agosto 2017

Nuova citazione su ARI Radio Rivista sul tema dello studio dei possibili precursori sismici

Nell'ultimo periodo c'è stato modo di ritornare a parlare di un tema a me molto caro, quello dello studio dei possibili precursori sismici con particolare attenzione a quelli elettromagnetici.
Su questi studi nel tempo ho realizzato alcuni monitoraggi diretti, alcune verifiche di correlazioni, alcuni studi ed approfondimenti, oltre ad un'attività divulgativa finalizzata a offrire corrette informazioni su un tema così ampio e delicato. 

In virtù di ciò sul numero di Luglio Agosto 2017 di Radio Rivista, la rivista e organo ufficiale dell'ARI Associazione Italiana Radioamatori, ero stato citato quale persona che ha "offerto il proprio contributo scientifico alla ricerca".
La stessa cosa è successa nell'ultimo numero di Settembre 2017 di Radio Rivista, dove viene presentata la mia collaborazione con il Gruppo ARI Precursori Radiosismici accompagnato da una foto che mi ritrae durante le operazioni di Protezione Civile in occasione del terremoto de L'Aquila nel 2009.


Nella rivista si legge "Nel nostro gruppo ARI "Precursori Radiosismici" ci sono colleghi molto attivi in questa sperimentazione: uno di loro è Giorgio De Luca IU3IOU (ARI Montebelluna) che saluto e ringrazio per la collaborazione offerta."

Con la stessa emozione della prima volta, ringrazio per la citazione Alfredo Gallerati IK7JGI e referente del Gruppo ARI Precursori Radiosismici.

Potete visionare tutti i post presenti nel blog e relativi ai precursori sismici a questo link

mercoledì 23 agosto 2017

La ricezione di Paolo Nespoli IZ0JPA dalla ISS ripubblicata sul magazine SPF Spazio Penultima Frontiera

SPF Spazio Penultima Frontiera è un luogo ed una comunità on line di persone che si occupa dei temi riguardanti lo spazio in tutte le sue forme e manifestazioni con una comunità di confronto e approfondimento composta anche da esperti e professionisti del settore. 

Ancora una volta uno dei post di questo blog è stato ripreso dalla rivista, che vede nel numero di agosto 2017, la pubblicazione dell'articolo dedicato alla prima attività radioamatoriale di Paolo Nespoli IZ0JPA dalla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, il giorno 01 agosto 2017.

Paolo Nespoli (in basso a sinistra) 
nelle prime immagini dopo l'arrivo sulla ISS






Oltre all'articolo vi invito a prendere visione del magazine SPF Spazio Penultima Frontiera, ricco di spunti e contenuti interessanti per gli appassionati di settore. La rivista è rintracciabile ai link sottostanti.



lunedì 14 agosto 2017

Monitoraggio degli echi meteorici delle Perseidi 2017 mediante la tecnica del meteorscatter.

In questo periodo dell'anno si registra uno degli sciami meteorici più intensi e spettacolari: le Perseidi, che ha visto il suo picco nei giorni tra il attorno l'11 e il 13 agosto. Il culmine di questo affascinante fenomeno è conosciuto anche come la notte di San Lorenzo (pur non coincidendo perfettamente la data) o la notte delle stelle cadenti.


Come di consueto ho eseguito il monitoraggio radio delle riflessioni degli echi meteorici delle Perseidi attraverso la tecnica del meteorscatter sulla frequenza del radar francese di Graves.
Il monitoraggio è stato eseguito, come spesso accade in queste occasioni, con il confronto continuo di alcuni amici e collaboratori interessati alla radioastronomia ed in particolare a questo tipo di attività.


Il monitoraggio è avvenuto mediante l'uso di una chiavetta low cost USB SDR con chip R820T collegata ad un'antenna dipolo centrata sulla frequenza di 143.050 kHz (frequenza del radar Graves) e del software HDSDR. A differenza degli scorsi anni è stato possibile il salvataggio automatico delle schermate grazie al software Auto Screen Capture, dovendo in ogni caso verificare successivamente tutte le immagini salvate per estrapolare quelle contenenti registrazioni di echi meteorici.

Il monitoraggio è avvenuto dal mio QTH a Crocetta del Montello (TV) in maniera quasi continua dalle ore 07.30 locali dell'11 agosto 2017 fino alle ore 20.00 locali del 13 agosto 2017, con una interruzione di qualche ora nella mattina e primo pomeriggio del 12 agosto per eseguire alcune attività radioamatoriali.

In totale sono circa mille le schermate registrate durante l'intero periodo di monitoraggio delle Perseidi 2017 e contenenti la registrazione di echi meteorici, per quanto piccoli. Ovviamente sarebbe impossibile e poco utile pubblicarle tutte. 
Di seguito le schermate più interessanti salvate durante il monitoraggio e contenenti tracce degli echi meteorici delle Perseidi 2017. Le schermate riportano l'orario locale.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

11 agosto 2017






























12 agosto 2017












































13 agosto 2017
























































Di seguito trovate invece alcuni link con i monitoraggi ed i resoconti di alcuni amici e collaboratori (in aggiornamento).
Gruppo Facebook Graves Italia Echoes (link)
Massimiliano Recchia IK0VVE (link)
Renato Feuli IK0OZK (link)
Daniele Caccia SWL I-55387/FI (link)
Massimo Bertani Gruppo Astrofili Bassa Bergamasca (link)

Nel frattempo continua lo scambio di dati con loro e con altri amici e collaboratori al fine di confrontare e correlatre le diverse osservazioni.

Alla bellezza dell'ascolto e della visualizzazione degli echi meteorici attraverso la tecnica del meteorscatter, si aggiunge ovviamente l'emozione di alzare gli occhi al cielo e nel buio osservare qualche stella cadente, e magari esprimere un desiderio... non si sa mai si possa avverare.

Cieli sereni.
73 de Giorgio IU3IOU