sabato 12 agosto 2017

Buona compagnia, montagna e radio: un ottimo trio!

Un manipolo di radioamatori della sezione ARI di Montebelluna oggi si è data appuntamento sul Monte Tomba, alle pendici del Monte Grappa, per una giornata all'insegna dell'attività e della sperimentazione radio
Dopo essere saliti alla spicciolata fino a quota 840 m circa si è proceduto all'installazione di antenne e apparati. Nella giornata di oggi non vi era alcuna finalità particolare, quali attivazioni o contest, ma solo l'occasione per stare in compagnia e poter provare nuove antenne, nuovi apparati, nuove configurazioni un po' in tutte le bande, dalle HF passando per le VHF e UHF fino ai 23 cm. 
Dopo l'installazione si sono susseguite una serie di prove nelle varie bande radioamatoriali

Personalmente mi sono concentrato sulla prova di una antenna per la banda dei 23 centimetri - 1296 MHz, mediante la ricezione di alcuni beacon radioamatoriali utilizzando come ricevitore una chiavetta USB SDR.

 
La postazione di Gino IK3TZB

Varie antenne da testare

La mia (IU3IOU) postazione  per la ricezione dei beacon
nella banda dei 23 cm e la postazione radio di Davide IU3CLX

La postazione di Francesco IW3IJJ

Io (Giorgio IU3IOU), Fabio IU3BTU e il piccolo apprendista Gioele

Livio IK3ERQ e io (Giorgio IU3IOU) alle prese con un 
dipolo per i 40/80 metri

Una parte del parco antenne in test

I collegamenti non sono stati tantissimi, specie a causa della scarsa propagazione, ma l'occasione è stata ad ogni modo un momento privilegiato per godersi il panorama in una giornata di sole con una temperatura più che gradevole, fare un po' di attività radio e passare qualche momento conviviale insieme all'aria aperta.

Un ringraziamento va a tutti i partecipanti in ordine sparso...
Giorgio IU3IOU (io), Fabio IU3BTU, Gino IK3TZB, Livio IK3ERQ, Davide IU3CLX, Francesco IW3IJJ, Luciano IU3GOS, Claudio IK3EDK, Mario IZ3KGT, Elisa ed infine i due piccoli apprendisti Greta e Gioele.

Foto di gruppo con quasi tutti i partecipanti


Alle prossime, 73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento