Da qualche giorno è presente a bordo della ISS Stazione Spaziale Internazionale l'astronauta italiano Paolo Nespoli, nonché radioamatore con nominativo IZ0JPA, il quale non ha atteso a iniziare le comunicazioni radio a bordo della navetta.
Paolo Nespoli (in basso a sinistra) nelle prime immagini dopo l'arrivo sulla ISS |
Ieri sera, 01 agosto 2017 alle ore 18:20 UTC, ore 20.20 locali, è avvenuto il primo collegamento radioamatoriale tra Paolo e gli scout in Germania, ascoltabile sulla consueta frequenza di downlink internazionale di 145.800 MHz FM, così come annunciato da vari enti spaziali e radioamatoriali.
ARISS NEXT CONTACT TO SCHOOLS by italian ham-radio Paolo IZ0JPA
Tuesday 1 August :
VCP-Bundeszeltplatz, Großzerlang, Germany, direct via DP9S The ISS callsign is presently scheduled to be OR4ISS The scheduled astronaut is Paolo Nespoli IZØJPA Contact is a go for: Tue 2017-08-01 18:20:35 UTC
Come molti altri radioamatori e radioascoltatori anche io mi sono messo in ascolto della ISS ed ecco i risultati nel video sotto riportato, purtroppo interrotto nella fase finale del collegamento a causa di un problema di memoria del telefono. Nei momenti successivi all'interruzione Paolo Nespoli IZ0JPA ha concluso il QSO salutando i ragazzi tedeschi.
La voce che si sente è ovviamente quella di Paolo Nespoli IZ0JPA che risponde ai ragazzi tedeschi. Non si sente la voce dell'interlocutore DP9S in quanto è differente la frequenza di uplink verso la ISS.
L'ascolto è avvenuto con un ICOM IC910 e una antenna 13 elementi JXX.
Per gli appassionati del genere esiste anche un gruppo Facebook dedicato proprio a PAOLO NESPOLI IZ0JPA sulla ISS (link) dove poter trovare ulteriori informazioni ed approfondimenti.
73 de Giorgio IU3IOU
Nessun commento:
Posta un commento