"Oddio, ieri sera dalle 23 a mezzanotte ho sentito un susseguirsi di tuoni e brontolii in lontananza, verso il gruppo dei Musi. alcuni accompagnati anche da lampi... inutile dire che NON era un temporale. Erano veramente inquietanti. C'era anche una discreta "inquietudine animalesca". Non so se erano dovuti ad allucinazioni post film "the butterfly effect", ma pure mia mamma li ha sentiti e dice che non è la prima volta che li sente, ma da due-tre mesi si accorge di loro."
"Anche stasera si sentono boati, colpi secchi, e per tutto il giorno c'è stata una grande giro di aerei qua sopra."
Si potrebbe pensare a rumori legati all'intensa attività volativa ma sembrano essere stati già esclusi.
Personalmente sto concentrando l'attenzione sul possibile legame ad attività sismica.
Se avete altre segnalazioni siete pregati di inserirle tramite l'apposito spazio dedicato ai commenti. Grazie della collaborazione
Riporto un commento giunto tramite altro canale web.
RispondiEliminaCaro Giorgio,
non credo che questo evento sia legato in qualche modo ai boati sulle Prealpi che sento quasi ogni notte - durante il giorno probabilmente si confondono con i rumori antropici.
Comunque, è assolutamente interessante cercare la causa di questi "suoni" che, ad esempio, potrebbe essere benissimo la stessa del Fadalto (ricordo che il gruppo del Bernadia ospita anche alcune grotte).
Il fatto che senta i tonfi da alcuni giorni può essere legato alle piogge recentemente cadute, tanti mm in poco tempo. Ma, come detto, mia madre li sente da due-tre mesi.
Dalle prime verifiche è emerso un solo lieve evento sismico
RispondiEliminaA tal proposito segnalo un lieve evento sismico avvenuto non molto distante dalla zona delle segnalazioni.
Lat: 46.5235 Lon: 12.7291
Profondità (km): 0
Data (UTC): 2012-07-17 17:24:38
Ora locale (MET): 2012-07-17 19:24:38
Ml: 1.5
Località: 6 km SE di Sappada (Belluno)
Id: 68361
www.crs.inogs.it
Aggiungo una nuova segnalazione dall'amico di Tracento (che ringrazio per le segnalazioni) giuntami ieri sera.
RispondiElimina"Stasera (27.07.2012) è tutto uno sparo verso il Bernadia! Ogni tanto qualche tonfo sordo, simile a quelli già sentiti. Preciso che sembra trattarsi di spari, peraltro già confusi più volte con "fuochi d'artificio" le sere passate (non ricordo sagre significative in zona da sparare ogni sera mezz'ora di fuochi...).
Mi sembra qualcosa di antropico, più che di geologico!"