Un terremoto di magnitudo(Mw) 7.3 è avvenuto alle ore 12:41:00 italiane del giorno 23/Ott/2011 (10:41:00 23/Ott/2011 - UTC).
Il terremoto è avvenuto nel distretto sismico: Turkey.
TURCHIA
Forte scossa di terremoto, l'osservatorio stima 500-1000 morti
VAN - L'Osservatorio "Kandilli" di Istanbul ha stimato tra 500 e 1000 le persone uccise dal terremoto di oggi nella provincia orientale turca di Van. Lo riferisce la Cnn turca.
Senza fornire cifre, l'Ufficio del primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan ha confermato che il terremoto a Van ha causato vittime e danni. Lo riferisce l'agenzia Anadolu. L'Osservatorio sismologico americano Usgs ha stimato la magnitudo del sisma in 7,2 collocando l'epicentro 17 km a nord-est della città ad una profondità di 20 km. Il sito dell'Osservatorio registra due scosse di assestamento da 5,6 nell'arco di un'ora. Le tv turche continuano a parlare dell' magnitudo 6,6 registrata dall'Osservatore turco.
Il vicepremier turco Besir Atalay ha riferito che il sisma nell'est della Turchia ha abbattuto circa dieci edifici a Van e tra i 25 e i 30 nel vicino distretto di Ercis.
"Ci sono molto morti. Parecchi edifici sono crollati, c'è tanta distruzione". Lo ha riferito alla televisione turca Ntv il sindaco di Ercis riferendosi al forte terremoto che ha scosso la provinciale orientale turca di Van. "Abbiamo urgente bisogno di aiuto, di medici", ha aggiunto.
Nessun commento:
Posta un commento