giovedì 14 ottobre 2021

JOTA-JOTI Jamboree On The Air / On The Internet 2021

Ogni anno, quasi un milione di scout e guide di tutto il mondo si incontrano (senza spostarsi da casa), in un grande campo virtuale che si chiama JOTA-JOTI.


Ma cosa significano queste sigle? JOTA sta per Jamboree On The Air mentre JOTI sta per Jamboree On The Internet e fanno parte di un evento internazionale ufficiale della Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM). 

Jamboree on the Air - Jamboree su Internet (JOTA-JOTI) è un'esperienza annuale divertente ed emozionante per tutti i giovani scout che utilizzano la più ampia gamma di canali di comunicazione.  L'evento permette di raggiungere anche alcuni obiettivi quali educare alla tecnologia, promuovere la consapevolezza culturale, sviluppare la tolleranza, aumentare la condivisione, la collaborazione e il lavoro di squadra, insieme alla costruzione di un senso di appartenenza al Movimento Scout Mondiale. Si tratta di un Jamboree “senza-viaggio” che si svolge ovunque ci si trovi nel mondo.


Sfrutta la radio e/o internet per conoscere dal vivo la fratellanza mondiale scout e guide!
Il JOTA-JOTI 2021 è vicino… dal 15 al 17 ottobre 2021!

 

Non mi resta che invitarvi ad approfondire i dettagli di questo evento e di quelli passati attraverso i link presenti in calce all'articolo, ed a collaborare al fine di permettere ai giovani scout di conoscere il mondo attraverso la radio ed internet! 

A presto on air...
73 de Giorgio IU3IOU


Link per l'approfondimento
I post del blog dedicati allo JOTA-JOTI https://ricercasperimentale.blogspot.com/search?q=jota

Link al portale radioscout.it https://radioscout.it/jota-joti.html

domenica 10 ottobre 2021

Una giornata di formazione e addestramento nell'ambito della Protezione Civile a Revine Lago

Nella giornata di ieri le Associazioni di Protezione Civile del Coordinamento Zona 2 della Provincia di Treviso si sono ritrovate a Revine Lago (TV) presso il lago di Santa Maria per una giornata dedicata alla formazione e addestramento sulle varie tecniche di intervento in diversi scenari operativi.

Numerose le associazioni intervenute con oltre 60 volontari che si sono cimentati in 5 isole addestrative dedicate all'utilizzo delle motopompe, all'antincendio boschivo, ai lavori in quota, alla gestione della logistica e al primo soccorso.

utilizzo delle motopompe

antincendio boschivo



lavori in quota

gestione campo base e logistica 

primo soccorso

Ancora una volta far parte dell'organizzazione di questo evento e dello staff dei formatori è stata l'occasione per un momento di confronto, crescita e formazione, oltre che un momento di incontro con tanti volontari e amici, concluso con un momento conviviale durante il quale sono stati consegnati gli attestati per alcuni eventi formativi organizzati dal Coordinamento Zona 2 della Provincia di Treviso.

A presto.
Giorgio IU3IOU

lunedì 4 ottobre 2021

Sequenza sismica a Valdobbiadene (TV) – Approfondimento da INGV

Recentemente la zona della pedemontana trevigiana è stata oggetto di una breve sequenza sismica: dal 28 settembre 2021 alcuni terremoti sono localizzati nel territorio tra Miane, Valdobbiadene e  Segusino (Treviso).

Potete trovare i primi aggiornamenti su questi eventi ai seguenti link del blog:

Nella giornata di ieri l'INGV ha pubblicato un interessante approfondimento sulla sequenza sismica in atto e sulla pericolosità sismica della zona, dove l'attenzione è legata alla presenza delle faglie e sorgenti sismiche BVT (Bassano–Valdobbiadene thrust) e MT (Montello thrust).
Potete raggiungere e leggere tale approfondimento al link sottostante.
https://ingvterremoti.com/2021/10/03/sequenza-sismica-a-valdobbiadene-tv-settembre-2021/

Di seguito un post presente nel blog dedicato proprio alla geologia del Montello.
https://ricercasperimentale.blogspot.com/2012/07/montello-atto-primo-studio-dei.html 


sabato 2 ottobre 2021

QSL e conferme di ascolto da settembre 2020 a settembre 2021

Ecco un nuovo aggiornamento delle principali QSL, eQSL e lettere di conferma di ascolti radio, ricevute nel periodo da settembre 2020 a settembre 2021.

Non sono molte conferme in quanto sto dando più spazio all'attività di radioamatore rispetto a quella di radioascolto che però non ho certo abbandonato del tutto.

Broadcasting





Emittenti pirata - libere




Stazioni utility






Vecchi ascolti radioamatoriali







73 de Giorgio IU3IOU