giovedì 8 dicembre 2022

Trasferimento stazione radio IU3IOU / SWL I-4979/VE

Capitano situazioni nella vita che richiedono degli stop più o meno temporanei per poi poter ripartire trovando nuove prospettive e nuove obbiettivi. Momenti in cui si rende necessario mescolare le carte nel mazzo per sbloccare il gioco.

Questo è quanto sta accadendo anche qui in questo periodo. A novembre avrete infatti notato un calo nell'attività del blog a cui è corrisposto anche quello dell'attività radio.

Dovendo cambiare abitazione infatti mi sono trovato nella necessità di affrontare un momento doloroso per un radioamatore: la rimozione della stazione radio. 

Credo che per un radioamatore, così come per un radioascoltatore, abbassare le antenne sia un momento di immensa tristezza e sconforto.


 

La vecchia postazione radio di Giorgio IU3IOU in dismissione

La stazione sarà trasferita da Crocetta del Montello a Cornuda (TV), sono pochi i chilometri di distanza tra le due postazioni, identico il mio locatore storico JN65AT.

Nel frattempo radio, ricevitori, cavi e cavetti sono tutti arrivati nella nuova stazione. Le radio  sono ancora tutte accatastate in maniera piuttosto disordinata e tutte in stand by ad eccezione del piccolo portatile BAOFENG utilizzato per qualche QSO tramite il ponte ripetitore locale RU18 gestito dalla sezione ARI Montebelluna, di cui faccio parte. 



 

La nuova location della sala radio di Giorgio IU3IOU

Nella nuova abitazione non so ancora come attrezzare la sala radio, soprattutto per il posizionamento delle antenne che, nonostante il diritto di antenna, dovrà vedere qualche compromesso con il vicinato. 
Quello che è certo è che dovranno convivere i due interessi, il radioascolto e l'attività di radioamatore.

Ora è tempo di meditare sul da farsi e progettare la nuova stazione radio. Qualche idea già ce l'ho...


A presto con nuovi aggiornamenti e a risentirci on air! 

73 de Giorgio IU3IOU / SWL I-4979/VE

Nessun commento:

Posta un commento