Nella giornata di oggi domenica 07 marzo 2021 approfittando della bella giornata e dell’ultima giornata in zona gialla prima di tornare in zona arancione, ci siamo dedicati ad una breve escursione con la famiglia nel nostro paese, Crocetta del Montello (TV).
Data la vicinanza ci siamo diretti verso il fiume Piave, fiume Sacro alla Patria e scenario di numerose battaglie durante la Prima Guerra Mondiale.
Le grave del Piave, così viene chiamato il letto del fiume, sono un intricato sistema di stradine e piste dove è difficile perdersi e così prima di partire grazie alle mappe on line ho dato uno sguardo alla zona per orientarmi.
E’ così che ho scoperto un Monumento proprio a ridosso del fiume in una zona non accessibile ai mezzi motorizzati e raggiungibile solo a piedi.
E così ci siamo incamminati in mezzo alla natura a nord del Montello e a sud della pedemontana Trevigiana.
Due immagini dalle grave del Piave in direzione nord verso il Monte Cesen
L’escursione di circa 9 km in mezzo a questo paesaggio particolare è avvenuta in compagnia del fedele radiotrasmettitore portatile, un semplicissimo Baofeng UV-9R.
Durante il cammino effettuata qualche chiamata a 145.500 MHz modalità FM ho avuto il piacere di effettuare qualche QSO locale con alcuni amici: Riccardo IU3GKJ/3 dalla zona della Madonna del Covolo e del Monte Colombera (locatore JN55VU), Pietro IZ3BGL da Cornuda e Antonio IU3NDF da Crocetta del Montello (entrambi dal mio stesso locatore JN65AT).
Cammin facendo abbiamo raggiunto e scoperto il Monumento visto solo dalle mappe, dove ci siamo fermati, riposati e rifocillati.
Il Monumento dalla media distanza
Il viale di accesso al Monumento e alcune viste del Pindol
La vista del Monumento verso sud, sullo sfondo il Montello Durante il rientro uno dei tre interlocutori in radio Antonio IU3NDF, data la vicinanza ci ha raggiunto ed abbiamo percorso un pezzo di cammino insieme parlando di radio, software di log, del MQC e di attività in portatile.
Al rientro presso il mio QTH ho effettuato una ricerca anche grazie ad alcune indicazioni di Antonio IU3NDF ed ho scoperto che il Monumento visitato viene denominato il “Pindol”, un Monumento ai caduti fatto erigere dopo la Prima Guerra Mondiale da un privato in ricordo dei suoi compagni morti. Il monumento, il cui accesso avviene tramite un viale contornato da una siepe, si trova in visuale "sotto" la postazione denominata l'Osservatorio del Re (già referenza MQC DRES-VE056) presente sul Montello ed è stato restaurato in anni recenti dal locale gruppo Alpini.
Poco dopo mettendo insieme i pezzi nella mia mente si è fatto strada un pensiero: “E se richiedo la referenza del Monumento per il Diploma Radio e Storia del MQC Mountain QRP Club e poi creo l’attivazione a posteriori?”
Mentre scrivo questa esperienza sono infatti in attesa di scoprire se la referenza verrà accettata.
Il dubbio potrebbe nascere dal fatto che il Monumento si trova a quota 126 m slm: nonostante la quota inferiore ai 200 m. slm come da regolamento, lo stesso ha una certa rilevanza storica trattandosi di un Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e risulta accessibile quasi esclusivamente a piedi per posizione e per i divieti ai mezzi motorizzati nelle strade e nelle vie poderali dell'area del Piave.
Una semplice passeggiata si è trasformata in bella chiacchierata in radio tra amici con pochi watt!! Non male direi per una domenica pomeriggio in zona gialla.
A presto on air.
73 de Giorgio IU3IOU
Aggiornamento di lunedi 08/03/2021
Questa notte è arrivata notizia dal manageriato che il sito proposto non verrà referenziato a causa della quota come sospettavo, e in virtù del fatto che nei dintorni vi sono altri luoghi di interesse storico della Grande Guerra a quota >= 200m slm da poter referenziare / attivare.
Poco male rimane sempre una bella esperienza in QRP!!
Alle prossime
73 de Giorgio IU3IOU
Link al sito del MQC Mountain QRP Club https://www.mountainqrp.it/wp/