martedì 30 marzo 2021

Nuovi Award da NDB List

Continua l'attività di ricezione e ascolto di stazioni NDB Non Directional Beacon grazie alla quale ho raggiunto altri due Award da parte di NDB List per la distanza degli NDB ricevuti. 




Vedremo di migliorare nelle prossime sessioni di ascolto.
73 de Giorgio IU3IOU


__________
Link per l'approfondimento

www.ndblist.info Portale dedicato alle informazioni sui vari sistemi di navigazione

www.classaxe.com/dx/ndb/reu/signal_list Lista dei segnali ricevuti in Europa

domenica 28 marzo 2021

Attivazione referenza I/VE-281 Montello per il Diploma WattXMiglio

Nonostante le limitazioni della zona rossa a causa della situazione pandemica Covid19 è possibile muoversi per l’attività motoria. Così oggi ho cercato di unire un po’ di esercizio fisico e la consueta passione per la radio.
Come spesso accade in questo periodo la decisione è stata presa all’ultimo momento ma vista la vicinanza al Montello ho pensato di attivare la referenza I/VE-281 per il Diploma WattXMiglio del MQC Mountain QRP Club, dal locatore JN65BT.




Dopo circa due orette di camminata sono arrivato fino alla sommità del Montello e raggiungendo così la località Santa Maria delle Vittorie da dove mi sono messo a fare le chiamate in radio per il Diploma WattXMiglio e in circa 45 minuti sono riuscito a realizzare 4 collegamenti, 3 in VHF e 1 in UHF.




Devo ringraziare alcuni colleghi OM sempre pronti a mettersi in ascolto durante le mie attività. Un ringraziamento particolare va all’amico Romano IU3GMW MQC373 per la compagnia e il supporto via telefono, purtroppo non siamo riusciti a sentirci in radio.

Un’altra giornata all’insegna dell’aria aperta e della radio, con un bottino di 4 QSO e una quindicina di chilometri nelle gambe.

Potete leggere la relazione dell'attivazione sul sito del MQC Mountain QRP Club (link).

A presto on air.
73 de Giorgio IU3IOU
#MQC421

lunedì 22 marzo 2021

Ancora attività radio in QRP

Ancora una volta la situazione pandemica Covid19 ci ha costretti in casa (almeno in Veneto è zona rossa) e non è possibile fare grandi attività all’aperto, tanto meno al di fuori del proprio comune di residenza.

E così eccomi ancora una volta a sperimentare il QRP (bassa potenza max 5 Watt) dalla mia stazione nelle attività di radioamatore!


Potete leggere le ultime in questa breve relazione QRP Experience sul sito del MQC Mountain QRP Club di cui faccio parte (link).

A presto on air, magari dalla montagna...
73 de Giorgio IU3IOU
#MQC421


Link al sito del MQC Mountain QRP Club https://www.mountainqrp.it/wp/ 




lunedì 8 marzo 2021

Una veloce escursione sulle grave del Piave si trasforma in una QRP Experience

Nella giornata di oggi domenica 07 marzo 2021 approfittando della bella giornata e dell’ultima giornata in zona gialla prima di tornare in zona arancione, ci siamo dedicati ad una breve escursione con la famiglia nel nostro paese, Crocetta del Montello (TV). 

Data la vicinanza ci siamo diretti verso il fiume Piave, fiume Sacro alla Patria e scenario di numerose battaglie durante la Prima Guerra Mondiale. 

Le grave del Piave, così viene chiamato il letto del fiume, sono un intricato sistema di stradine e piste dove è difficile perdersi e così prima di partire grazie alle mappe on line ho dato uno sguardo alla zona per orientarmi.
E’ così che ho scoperto un Monumento proprio a ridosso del fiume in una zona non accessibile ai mezzi motorizzati e raggiungibile solo a piedi.
E così ci siamo incamminati in mezzo alla natura a nord del Montello e a sud della pedemontana Trevigiana. 


Due immagini dalle grave del Piave in direzione nord verso il Monte Cesen

L’escursione di circa 9 km in mezzo a questo paesaggio particolare è avvenuta in compagnia del fedele radiotrasmettitore portatile, un semplicissimo Baofeng UV-9R


Durante il cammino effettuata qualche chiamata a 145.500 MHz modalità FM ho avuto il piacere di effettuare qualche QSO locale con alcuni amici: Riccardo IU3GKJ/3 dalla zona della Madonna del Covolo e del Monte Colombera (locatore JN55VU), Pietro IZ3BGL da Cornuda e Antonio IU3NDF da Crocetta del Montello (entrambi dal mio stesso locatore JN65AT).

Cammin facendo abbiamo raggiunto e scoperto il Monumento visto solo dalle mappe, dove ci siamo fermati, riposati e rifocillati.


Il Monumento dalla media distanza

 



 
Il viale di accesso al Monumento e alcune viste del Pindol

La vista del Monumento verso sud, sullo sfondo il Montello

Durante il rientro uno dei tre interlocutori in radio Antonio IU3NDF, data la vicinanza ci ha raggiunto ed abbiamo percorso un pezzo di cammino insieme parlando di radio, software di log, del MQC e di attività in portatile.

Al rientro presso il mio QTH ho effettuato una ricerca anche grazie ad alcune indicazioni di Antonio IU3NDF ed ho scoperto che il Monumento visitato viene denominato il “Pindol”, un Monumento ai caduti fatto erigere dopo la Prima Guerra Mondiale da un privato in ricordo dei suoi compagni morti. Il monumento, il cui accesso avviene tramite un viale contornato da una siepe, si trova in visuale "sotto" la postazione denominata l'Osservatorio del Re (già referenza MQC DRES-VE056) presente sul Montello ed è stato restaurato in anni recenti dal locale gruppo Alpini.

Poco dopo mettendo insieme i pezzi nella mia mente si è fatto strada un pensiero: “E se richiedo la referenza del Monumento per il Diploma Radio e Storia  del MQC Mountain QRP Club e poi creo l’attivazione a posteriori?”

Mentre scrivo questa esperienza sono infatti  in attesa di scoprire se la referenza verrà accettata. 

Il dubbio potrebbe nascere dal fatto che il Monumento si trova a quota 126 m slm: nonostante la quota inferiore ai 200 m. slm come da regolamento, lo stesso ha una certa rilevanza storica trattandosi di un Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e risulta accessibile quasi esclusivamente a piedi per posizione e per i divieti ai mezzi motorizzati nelle strade e nelle vie poderali dell'area del Piave.

Una semplice passeggiata si è trasformata in bella chiacchierata in radio tra amici con pochi watt!! Non male direi per una domenica pomeriggio in zona gialla.

A presto on air.
73 de Giorgio IU3IOU


Aggiornamento di lunedi 08/03/2021

Questa notte è arrivata notizia dal manageriato che il sito proposto non verrà referenziato a causa della quota come sospettavo, e in virtù del fatto che nei dintorni vi sono altri luoghi di interesse storico della Grande Guerra a quota >= 200m slm da poter referenziare / attivare.

Poco male rimane sempre una bella esperienza in QRP!!

Alle prossime
73 de Giorgio IU3IOU


Link al sito del MQC Mountain QRP Club https://www.mountainqrp.it/wp/ 

domenica 7 marzo 2021

Trofeo ARI Città di Firenze in VHF

Il week end che si sta concludendo ha visto la mia partecipazione al Contest radioamatoriale Trofeo ARI Città di Firenze nella banda VHF dei 144 MHz, totalizzando nelle 24 ore di contest 68 collegamenti.

Ancora una volta divertimento e soddisfazione alla luce del setup minimale, specialmente per quanto riguarda l'antenna: ICOM IC-746 con 100 Watt in VHF e Antenna Diamond X300A

Alle prossime on air...
73 de Giorgio IU3IOU

lunedì 1 marzo 2021

eQSL collegamenti radioamatoriali ricevute a febbraio 2021

Iniziamo il mese di febbraio 2021 con il consueto appuntamento con le eQSL ricevute nel mese di febbraio 2021 quali conferme dei collegamenti (QSO) effettuati nell'ambito dell'attività di radioamatore.
Questo mese niente QSL cartacee, anche a causa dei rallentamenti legati alla pandemia Covid-19.

eQSL






















































73 de Giorgio IU3IOU