sabato 28 novembre 2020

Pillole di ricezione ATV analogica via ponte IR3UDC e IR3UFG

Più volte vi ho raccontato che nella mia piccola stazione di radioamatore è più o meno sempre attiva la ricezione costante dei segnali ATV analogici che transitano attraverso due ponti ripetitori della zona. 
Il primo è il ponte ATV IR3UDC, posizionato in località Pianezze sul Monte Cesen (Valdobbiadene TV) - locatore JN65AV.
Il secondo è il ponte ATV IR3UFG, posizionato sul Col Visentin - locatore JN66DB

Setup utilizzato
LNB modificato e senza parabola
Ricevitore Fraccaro ASR 500

Di seguito alcune immagini ricevute negli ultimi mesi.










Oltre a divertirmi con la ricezione di questi ponti in quanto regalano panorami straordinari e ogni tanto mi fanno entrare nel laboratorio di qualche radioamatore, i prossimi passi saranno dei test di ricezione dell'ATV digitale
In mente ho due diverse tipologie di ricezione e di test: il primo test riguarda la ricezione dei segnali ATV in modalità DVBS2 che transitano sul satellite geostazionario QO-100, che ho già provato in passato incontrando alcune difficoltà.
Il secondo test riguarda la ricezione del ponte ripetitore ATV in modalità DVBT presente sul Col Visentin.

Non mancherò di raccontarvi i prossimi test nel campo dell'ATV.

A presto, on air
73 de Giorgio IU3IOU


Link per l'approfondimento

Tutti i post dedicati alle trasmissioni ATV 
https://ricercasperimentale.blogspot.com/search/label/ATV

Nessun commento:

Posta un commento