domenica 26 gennaio 2020

Esercitazione AIB Revine 2020

Si avvisa la popolazione del Comune di Revine Lago che sabato 25 gennaio si svolgerà presso Revine lungo la strada che porta al Pian dalle Femene e in particolare nelle località di "Bareda", "Pecol del Mazzarol" ,"La Monda", "Pecoi" una esercitazione di antincendio boschivo a livello Regionale dove saranno presenti i Dirigenti e Funzionari A.I.B. Regionale, i Sindaci dei comuni di Revine Lago e Tarzo, Vigili del fuoco, Carabinieri Forestali, Servizio Forestale Regionale, Protezione civile Regionale, Personale Sanitario e 9 associazioni di Volontari Antincendio Boschivo per un totale di circa 120 operatori e 35 mezzi di soccorso.
Con questo avviso è stata annunciata l'esercitazione antincendio boschivo AIB che si è tenuta a Revine Lago (TV) nella giornata di ieri a cui ho partecipato come volontario dell'AVAB VALSANA.
Per me è stato il battesimo nel mondo AIB visto che è la prima esercitazione delle tante viste e seguite a cui partecipo come volontario AIB.

Fin dal primo mattino sono convogliate a Revine Lago numerosi mezzi delle associazioni di volontariato di antincendio boschivo.



Non appena arrivate tutte le associazioni e gli altri enti coinvolti, i funzionari regionali ed in particolare il DOS, Direttore Operazioni di Spegnimento, hanno provveduto a dare tutte le indicazioni relative all'esercitazione e dello scenario ipotizzato.




L'area dell'ipotetico incendio è stata divisa in tre settori Tango1, Tango2 e Tango3 dove sono intervenute le varie squadre delle associazioni presenti. Obiettivo dell'esercitazione mirava a coprire e bagnare l'intero perimetro dell'area dell'incendio durante la fase finale degli interventi antincendio, quella della bonifica. Oltre alle squadre sul fronte di fuoco, si è aggiunto un gruppo destinato al supporto logistico in particolare per la viabilità, mentre alcuni volontari del bellunese hanno svolto, insieme ad alcuni funzionari regionali, l'importante ruolo di osservatori.

La mappa delle operazioni


L'AVAB VALSANA è stata destinata ad operare nel settore Tango 2, in uno postazione assieme all'AVAB Vittorio Veneto. Personalmente sono stato impiegato nella squadra di gestione del modulo AIB per fornire ed assicurare acqua ai compagni di squadra posizionati sulla linea del fuoco, oltre che a gestire parte delle comunicazioni radio. Ecco alcune foto della postazione dove erano presenti AVAB VALSANA e AVAB Vittorio Veneto.












Di seguito invece ecco alcune foto in ordine sparso delle altre postazioni e delle operazioni effettuate nei vari settori dell'esercitazione.

 





















 






















 

 


Al termine dell'esercitazione il doveroso debriefing, dove far emergere punti di forza e criticità delle operazioni, prima di concludere la giornata tutti insieme con un pranzo ed un momento conviviale.






Un particolare ringraziamento va all'AVAB Revine Lago Tarzo per l'organizzazione dell'esercitazione nel loro territorio.