venerdì 27 settembre 2019

Analisi dati del Progetto Giano del sisma a Cavaso del Tomba del 23/09/2019. Un possibile segnale precursore sismico?

Qualche giorno fa, il 23 settembre 2019 è stato registrato un terremoto a Cavaso del Tomba (TV) di magnitudo ML 2.8 (link). 


Spesso in seguito ad eventi sismici, con alcuni amici e colleghi, verifichiamo i dati di alcuni monitoraggi ed approfondiamo eventuali anomalie.

Particolare attenzione riservo ovviamente agli eventi locali, vicini alla mia zona di residenza.
Inoltre le anomalie a cui personalmente presto maggior attenzione per affinità alle mie attività, sono quelle elettromagnetiche


Ad esempio seguo da vicino, come già raccontato più volte nel blog, il Progetto Giano (link) che attraverso una serie di stazioni offre un monitoraggio continuo della banda VLF e ne raccoglie i dati.
Proprio grazie a questi dati è possibile verificare eventuali anomalie e provare eventuali correlazioni con l'attività sismica, alla ricerca di un qualche possibile precursore sismico.

Alcuni membri del progetto hanno fatto varie valutazioni ed analisi dei dati di alcune stazioni vicine all'evento.
In particolare Angelo IZ3BGGRoberto IK1XHH hanno analizzato i dati di alcune stazioni della rete in occasione del terremoto del 23/09/2019 trovando interessanti corrispondenze tali da fare ritenere di essere di fronte ad un possibile precursore sismico elettromagnetico PSE.

Sono state prese in considerazioni alcune caratteristiche ed elementi che portano ad escludere che le corrispondenze dei segnali siano dovute a concomitanti disturbi locali, così come è stata verificata l'assenza di simili riscontri nei dati delle medesime stazioni in altri giorni rafforzando l'ipotesi di un possibile precursore sismico elettromagnetico PSE.

E' possibile leggere una relazione completa su questa prima analisi, in attesa di una approfondita e completa analisi, in un documento redatto da Roberto IK1XHH e raggiungibile al seguente link.

Ancora una volta è bene ricordare che allo stato attuale delle conoscenze scientifiche non è possibile prevedere i terremoti in maniera precisa e che tali studi e ricerche hanno carattere sperimentale.
Seppure sia necessario frenare facili entusiasmi, si tratta di un primo risultato concreto che premia la costanza e la perseveranza del gruppo che a vario titolo supporta il Progetto Giano.

Alle prossime.
73 de Giorgio IU3IOU

__________
Link per l'approfondimento

Link a tutti i contenuti del blog inerenti i precursori sismici 

Link al post di presentazione del Progetto GIANO

Link a tutti i contenuti del blog inerenti il Progetto GIANO

lunedì 23 settembre 2019

Lieve evento sismico in provincia di Treviso

Nelle prime ore di oggi è stato registrato un terremoto in provincia di Treviso di magnitudo ML 2.8. L'evento è avvenuto il 23-09-2019 alle ore 00:13:10 (UTC) - 02:13:10 ora italiana, 3 km a NW di Cavaso del Tomba (TV), con coordinate geografiche (lat, lon) 45.88, 11.87 ad una profondità di 12 km.


Nella mappa qui sopra si può notare la posizione dell'evento e l'insieme di faglie presenti nella zona del terremoto.

Dato l'orario e la magnitudo non troppo elevata il terremoto ha avuto un basso risentimento tra la popolazione.

Vista la vicinanza del terremoto alla mia abitazione sto procedendo alla verifica di eventuali anomalie strumentali nei vari sistemi di monitoraggio amatoriale e sperimentale.

sabato 14 settembre 2019

Ancona ATV Contest 2019

Volevo ricordare che domenica 15 settembre 2015, si svolgerà l’Ancona ATV Contest organizzato dalla Sez. ARI di Ancona.

Questo vuole essere un pro-memoria ed un invito alla partecipazione!
Il semplice regolamento, che ha subito una piccola variazione, (sono stati implementati i modi digitali) è consultabile a questo indirizzo: www.ariancona.it/contest/ancona-atv-contest.
Il Contest inizia alle 08.00 e termina alle ore 18.00 (tutto UTC) di domenica 15 settembre, come sempre speriamo che il meteo sia buono e soprattutto si manifesti qualche buona apertura propagativa!


Purtroppo in questa occasione personalmente non potrò essere attivo a causa di altri impegni di sezione ma vi invito e sollecito alla partecipazione all'Ancona ATV Contest. E lo faccio tramite le parole dell'amico Guido Giorgini IW6ATU
Non mi resta, come sempre, che rinnovare l’appello alla partecipazione, sono sicuro che ognuno di voi troverà le proprie motivazioni per essere presente al Contest!!!
Come spesso ho ribadito, questo Contest non vuole essere una gara all'ultimo sangue, fare a spallate per arrivare primi, prevaricare gli altri partecipanti con mezzi più o meno leciti, ma solo una occasione per essere in aria tutti insieme contemporaneamente in un determinato lasso di tempo e fare della sana attività radiantistica anche in ATV!
IW6ATU, Guido

Spero possiate vedervi on air... 
Buon divertimento!
73 de Giorgio IU3IOU

domenica 8 settembre 2019

Contest IARU Regione 1 VHF

Durante questo weekend (7-8 Settembre 2019) si è tenuto il Contest IARU Regione 1 VHF, l'appuntamento più importante per la banda dei 144 MHz dell'anno.

Nonostante il setup limitato, specie nell'antenna, è stata l'occasione per fare dei bei collegamenti radio e divertirsi un po'.
Di seguito la mappa dei QSO effettuati.


Link alla mappa navigabile
http://www.opencontest.org/edi/map/20190908192217000647GVMYNF

Setup utilizzato
RTX ICOM IC746 - 100 W
Antenna Diamond X300A

Alle prossime
73 de Giorgio IU3IOU

venerdì 6 settembre 2019

Lieve evento sismico nel Bellunese.

Nel tardo pomeriggio di oggi, 06-09-2019, un terremoto di magnitudo ML 1.5 è avvenuto nella zona 1 km NW rispetto al Comune di Val di Zoldo (BL), alle ore 15:26:37 (UTC) - 17:26:37 ora italiana, con coordinate geografiche (lat, lon) 46.38, 12.12 ad una profondità di 11 km.

Sismogramma registrato dalla stazione CRS OGS di Agordo (BL)

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.
Data la bassa magnitudo del terremoto la maggior parte della popolazione non ha avvertito l'evento sismico.

Da segnalare inoltre che un terremoto di magnitudo ML 0.9 è avvenuto nella zona 2 km NW di Longarone (BL), la mattina del 02-09-2019 alle ore 06:41:45 (UTC) - 08:41:45 (UTC +02:00) ora italiana.

Alle prossime 
73 de Giorgio IU3IOU