domenica 31 luglio 2016

Attivazione della stazione IQ3QR dalla sezione ARI Montebelluna per il Diploma La Grande Guerra

La giornata di oggi è stata dedicata all'attività radio grazie all'attivazione della stazione IQ3QR da parte dell'amico e operatore Fabio IU3BTU, stazione valida per il Diploma La Grande Guerra, gestito dall'ARI Sezione di Montebelluna. Io ho avuto il piacere di fargli compagnia e dare un minimo supporto informatico alle operazioni, oltre che sfruttare l'occasione per imparare un po' di operatività radio e non solo.


Viste le condizioni meteo si è deciso di attivare la stazione IQ3QR dalla sezione ARI di Montebelluna, data anche la disponibilità di apparati, apparecchiature e antenne già presenti in sezione.
Dopo alcuni controlli delle apparecchiature e delle condizioni di propagazione è stato il momento di effettuare le diverse operazioni di chiamata e trasmissione su diverse frequenze radioamatoriali. 


IQ3QR - operatore Fabio IU3BTU

Le non ottime condizioni meteo e alcuni limiti alla propagazione hanno influenzato i collegamenti radio, accompagnati da numerose statiche, specie nella parte centrale della giornata quando un intenso temporale era in atto nella zona.


La giornata è trascorsa tra collegamenti radio, la visita di alcuni amici radioamatori e un veloce pranzo in compagnia. 
Al termine delle operazioni si sono contati una quarantina di QSO (collegamenti radio) con stazioni per lo più europee.

Di seguito due video realizzati da Giannino IZ3XCJ, con Fabio IU3BTU e Giorgio SWL I-4979/VE durante le operazioni di trasmissione della stazione IQ3QR operatore Fabio. 



Ancora una volta una giornata dedicata alla radio, ottima occasione istruttiva e divertente in compagnia di ottimi amici.



Link per informazioni sul Diploma La Grande Guerra ARI Montebelluna

Nessun commento:

Posta un commento