martedì 12 maggio 2015

Evento sismico pedemontana trevigiana 12 maggio 2015

Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.5 è avvenuto alle ore 04:02:50 italiane del giorno 12/Mag/2015 (02:02:50 12/Mag/2015 - UTC). 
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Pianura_veneta. 
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo. 





L'evento è stato avvertito da gran parte della popolazione dell'area pedemontana trevigiana e bellunese (compreso il sottoscritto), la quale si è svegliata ed ha affollato i social network in cerca di informazioni.

L'evento registrato dal sismografo di Cima Grappa

A causa della paura e agevolati dalla stanchezza visto l'orario di accadimento, si sono susseguite in rete una serie di informazioni scorrette in merito a magnitudo e localizzazioni, con riferimenti ad articoli datati anche 2012 il cui riferimento era ovviamente ad altri eventi sismici.

Ricordo in casi come questi di rifarsi ai dati ufficiali dei maggiori database sismici (INGV, OGS, EMSC) e di fare attenzione a ciò che si legge.

Solo ieri nella stessa zona di accadimento dell'evento si erano uditi dei boati causati dal raggiungimento di un bang supersonico da parte di alcuni aerei.



La scossa di questa notte è stata seguita da numerose piccole scosse di assestamento impercettibili alla popolazione, ma registrate dalle reti CRS-OGS. (per i dati di dettaglio si veda qui http://rts.crs.inogs.it/it/home.html)


Nessun commento:

Posta un commento