lunedì 10 dicembre 2012

Anomalie in banda VLF

Nell'ultimo periodo ho attivato un continuo confronto e collaborazione con altri studiosi a livello amatoriale di anomalie delle onde elettromagnetiche. 
Di seguito pubblico i grafici di alcune registrazioni in banda VLF ottenute con un ricevitore VLF BBB-4 ed  antenna loop, collegati ad un personal computer ed elaborati grazie il software Spectran. Il monitoraggio e le registrazioni sono state fatte dall'amico Jerry nel suo laboratorio situato nella zona del Polesine (alcuni km a sud di Rovigo).

Nelle schermate seguenti si notano alcune anomalie registrate in ottobre ed alcuni giorni fa, e che in seguito ad alcune prime verifiche sembrano poter essere legate all'attività solare, particolarmente intensa in questo periodo.






Si ringrazia Jerry di www.45gru.it per la collaborazione e la disponibilità alla pubblicazione delle immagini.

Prossimamente realizzerò alcune antenne per il mio ricevitore VLF con il quale effettuerò dei primi test e delle prove in campagna di cui fornirò documentazione prossimamente.

3 commenti:

  1. Mi sembrano dei dati interessanti.

    Un consiglio sui grafici che ci proponete è quello di fare una piccola descrizione sulle anomalie che si vedono. Inoltre quando è possibile dare anche una spiegazione dell'anomalia, cioè risalire alla causa.

    Buon Lavoro e buon proseguimento

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo.
    Le anomalie restano tali proprio perchè anomalie.
    Dai grafici si nota una saturazione della banda, con picchi su alcune frequenze. Non è facile determinare la causa delle anomalie, altrimenti (passami la battuta, non sarebbero più anomalie!
    Ad ogni modo è facile invece escludere alcune cause antropiche di vario genere (disturbi di rete, emissioni radio, ecc..).
    Confrontando con i valori ed i dati dell'attività solare sembrerebbe che nei giorni ed agli orari di registrazione delle anomalie si siano registrata un'attività solare di particolare intensità.

    RispondiElimina
  3. hai risposto alla mia domanda... bastava una descrizione tipo questa all'inizio delle immagini e tutto era chiaro.

    Aspetto di vedere altri grafici, sono curioso.

    Grazie.

    RispondiElimina