sabato 10 febbraio 2024

Novità di inizio anno in sala radio IU3IOU

Durante il mese di gennaio sono arrivate alcune novità nella mia sala radio, dove opero come radioamatore con il nominativo IU3IOU.


Nei primi giorni dell'anno a casa arriva un pacchetto, dopo un'attesa di una decina di giorni. Dopo averlo aperto la conferma dell'arrivo del Quansheng UV-K5, ricetrasmettitore bibanda VHF UHF in modalità FM.


  

Il cinesino oltre ad avere un look accattivante, risulta un piacevole acquisto in quanto grazie ai molti firmware presenti in rete permette di ampliare le sue possibilità in ricezione e trasmissione. 
Tra le più interessanti c'è la possibilità di andare in trasmissione in modalità DSB e CW, attivare un beacon oltre a poter sperimentare altre bande oltre ai 144 e 430 MHz per cui l'apparato è nato e di avere un'ampia gamma di frequenze in ricezione.
Una grande attenzione richiedono i test fuori dalle bande per cui è nato in quanto la trasmissione in quelle bande crea anche dei segnali su altre bande (spurie e armoniche) che potrebbero creare disturbi ad altri servizi.
Con l'amico Pietro IZ3BGL abbiamo effettuato qualche test nella banda dei 23 centimetri (1260–1298 MHz) senza ottenere grandi risultati nonostante la brevissima distanza. Probabilmente il limite è dovuto alla scarsissima potenza di pochi milliwatt con cui esce il segnale che lo rendono quasi inutilizzabile. Dalle prove effettuate risulta invece efficiente sulle bande dei 144 430 MHz sia in FM che in DSB.
Prossimamente invece vorrei testare la modalità beacon offerta dal firmware prodotto da IU0IJV (link) sulle bande per cui l'apparato è nato. Vi terrò aggiornato sui prossimi test.


Pochi giorni dopo un nuovo pacchetto è giunto a casa. Al suo interno la famosa pubblicazione Klingenfuss (link), una ricca raccolta di frequenze per chi si occupa di radioascolto ed in particolare di ascolto di stazioni utility.











 Con alcuni altri appassionati di questa ultima tipologia di ascolti ci siamo confrontati proprio in merito a questa pubblicazione che risulta carente su alcuni aspetti, pur rimanendo un punto di riferimento per il radioascolto.


Ultima novità di inizio anno è legata ad un terzo pacco arrivato ancora nel mese di dicembre 2023. Si tratta del supporto per antenne Spiderbeam 12HD (link), un palo telescopico professionale in fibra di vetro ad alta resistenza. Grazie all'amico Daniele IU3AOQ questo supporto è diventato una efficiente antenna verticale multibanda. Al momento lo spezzone di filo che si estende per quasi tutta l'altezza dell'antenna è collegato ad un balun 9:1. 

 

Prossimamente con Daniele IU3AOQ faremo altri test ed aggiustamenti per migliorare l'efficienza dell'antenna.


Rimanete sintonizzati sul blog per scoprire le prossime novità ed i prossimi test! 
A presto! 
73 de Giorgio IU3IOU


Nessun commento:

Posta un commento