martedì 28 novembre 2023

Nuova antenna VHF UHF in stazione: Comet GP1

Dopo il trasferimento della stazione lo scorso, riprendiamo a migliorare il setup di antenne per l'attività di radioamatore.

Lo scorso weekend ho installato una nuova antenna bibanda VHF-UHF per poter aumentare l'attività in queste bande anche in modalità SSB.

Nulla di eccezionale rispetto a ben più prestanti setup di antenna a causa dei compromessi da tenere per chi come me vive in condominio. 

Si tratta di una antenna verticale bibanda Comet GP1 posizionata in giardino ad una altezza di circa 4 metri da terra.

 

 

 

L'antenna offre un guadagno pari a 3.0 dB nella banda dei 2m VHF e 6.0 dB nella banda dei 70cm UHF.

Al momento l'antenna è stata collegata con due spezzoni di cavo che avevo in casa, ma con l'idea di sostituirlo a breve con del cavo a bassa perdita.

Appena terminata l'installazione dell'antenna ho proceduto ad alcuni test effettuando qualche QSO sia in FM che in SSB nella banda delle VHF.

Finalmente potrò tornare a bazzicare le bande VHF UHF, seppur con tutti i limite del caso. Magari con i prossimi Contest in VHF, ci saranno altre occasioni per testare efficienza e potenzialità dell'antenna.

Prossimamente mi concentrerò anche sull'installazione di un'antenna tipo "canna da pesca", in modo da migliorare il setup d'antenna nella banda delle HF.

Ai prossimi aggiornamenti.
73 de Giorgio IU3IOU

domenica 19 novembre 2023

POTA Parks On The Air New Award

Nell'ambito dell'attività radioamatoriale ho conquistato un nuovo Award dal POTA Parks On The Air, il programma americano dedicato all'attivazione di aree naturalistiche e parchi.

L'Award mi è stato conferito per aver collegato 30 diverse aree naturalistiche e parchi.


Tutte le informazioni le trovate sul sito https://parksontheair.com.

A presto on air!
73 de Giorgio IU3IOU

Certificato di partecipazione da parte del Conero Radio Team

Nell'ambito dell'attività di radioamatore, nella serata di ieri sera, ho ricevuto dal Conero Radio Team una mail con una piacevole sorpresa. 


Questo riconoscimento da parte del Conero Radio Team ancora una volta sottolinea quanto vivo sia l'Ham Spirit. E' uno dei tanti esempi concreti e tangibili di come la radio sia sinonimo di  collaborazione ed amicizia.

73 de Giorgio IU3IOU

sabato 18 novembre 2023

Diploma di partecipazione JOTA JOTI 2023

Nell'ambito dell'attività radioamatoriale c'è un evento a me molto caro in quanto concilia una seconda grande passione, quella dello scoutismo.

Si tratta del JOTA Jamboree On The Air, a cui si è aggiunto nel tempo lo JOTI Jamboree On The Internet. Si tratta di un ritrovo on air per lo JOTA (on line per lo JOTI) di stazioni radio disseminate in tutto il mondo e che permettono ai ragazzi scout partecipanti, grazie all'aiuto dei radioamatori, di collegare e confrontarsi con altri coetanei, ragazzi e capi scout di tutto il mondo.

Anche quest'anno ho avuto il piacere di partecipare nel mio piccolo con diversi collegamenti radioamatoriali con stazioni disseminate nei vari continenti e di ricevere un diploma di partecipazione all'evento JOTA JOTI 2023.


A presto on air!
73 de Giorgio IU3IOU


Link per l'approfondimento
Post del blog dedicati allo JOTA-JOTI https://ricercasperimentale.blogspot.com/search?q=jota

domenica 5 novembre 2023

Ricezione di immagini SSTV dalla ISS Stazione Spaziale Internazionale

Nei giorni scorsi è stato eseguito un nuovo test di trasmissione di immagini SSTV dalla ISS Stazione Spaziale Internazionale

Il tutto è stato annunciato per tempo tramite i vari canali informativi e social.

Verification test - Oct 27-Nov 1

The SSTV system in the Service Module will again attempt to verify a replacement piece of hardware during the period of Oct 27 until Nov 01. The system will be off around the required period of no transmissions during the planned EVA on Oct 31. Images will be transmitted on 145.800 MHz and in the typical PD120 format. 


Anche se ancora la mia stazione radio è estremamente limitata per quanto riguarda il sistema di antenne a partire dal 29 ottobre 2023, ho attivato il sistema di ricezione a 145.800 MHz collegando l'ICOM IC3210E al computer per poter elaborare eventuali ricezioni grazie al software RX SSTV.

Non avevo grandi aspettative avendo a disposizione al momento solo un'antennino bibanda da circa 40 centimetri e per giunta mal posizionato al piano terra. 

Nonostante il limitatissimo setup di antenna, qualche segnale nei vari passaggi della ISS è riuscito ad arrivare, permettendo la ricezione di alcune immagini SSTV trasmesse dalla ISS.
Purtroppo le immagini non sono complete e la qualità non è delle migliori a causa della tipologia e del posizionamento del sistema di antenna minimale.

Di seguito ecco le immagini ricevute dal mio QTH in Cornuda (TV) Italy - locator JN65AT.











Spero di avere presto setup di antenna migliore per tentare ricezioni con risultati migliori in termini di qualità e completezza delle immagini.

Alle prossime! 
Cieli Sereni! 
73 de Giorgio IU3IOU

mercoledì 1 novembre 2023

eQSL QSL collegamenti radioamatoriali ricevute a luglio, agosto, settembre e ottobre 2023

Apriamo il mese di novembre 2023 con il consueto appuntamento dedicato alle eQSL e QSL. Ecco quelle ricevute nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2023 quali conferme dei collegamenti (QSO) effettuati nell'ambito dell'attività di radioamatore.


eQSL






















QSL














































































73 de Giorgio IU3IOU