venerdì 17 maggio 2019

Visita alla mostra Viaggiatori del cosmo - Meteoriti & Co. e altre splendide sale del Museo di Montebelluna.

Domenica pomeriggio, visto il maltempo, ci siamo dedicati un pomeriggio scientifico in famiglia presso il Museo di Montebelluna.

L'occasione è stata la presenza della mostra Viaggiatori del cosmo - Meteoriti & Co. che attendevo di vedere da tempo.


Un bellissimo percorso alla scoperta dei meteoriti, della loro genesi e delle diverse tipologie, grazie ai bellissimi meteoriti della collezione di Matteo Chinellato di Venezia, uno dei maggiori esperti sul tema dei meteoriti.



Il percorso espositivo oltre a trattare il tema specifico dei meteoriti, offre uno spaccato sull'astronomia, sulla storia dell'universo e sui diversi corpi celesti in particolare la Luna e Marte.



 


La mostra presenta inoltre diversi aspetti affini alla tematica principale, tra cui le missioni astronautiche e spaziali e la radioastronomia, grazie anche al monitoraggio in diretta delle meteore con la tecnica del meteorscatter in collaborazione con la sezione ARI Montebelluna.




Di seguito il comunicato stampa ufficiale della mostra.

VIAGGIATORI DEL COSMO. METEORITI & CO.
02 dicembre 2017 – 28 luglio 2019

TEMI DELLA MOSTRA E PERCORSO ESPOSITIVO
Il Sistema Solare comprende, oltre a corpi celesti come il Sole e i pianeti, anche i satelliti, gli asteroidi, le meteore, i meteoriti e le comete. Questi termini, che talvolta vengono confusi fra loro, identificano oggetti celesti ben definiti, distinti l’uno dall’altro. Prendendo spunto da importanti eventi astronomici (nel 2018 la NASA metterà in orbita il satellite Sentinel per scoprire asteroidi potenzialmente pericolosi per la vita sulla Terra; il 2018 e il 2019 vedranno delle eccezionali eclissi lunari totali) e anniversari significativi (il 20 luglio 2019 si celebrano i 50 anni dallo sbarco sulla Luna), la mostra presenta le caratteristiche di questi corpi celesti minori, veri e propri viaggiatori del cosmo, che hanno una grande valenza scientifica poichè racchiudono importanti informazioni relative alla storia dell’Universo e all’evoluzione della vita sul pianeta Terra. Inoltre, questi oggetti celesti sono spesso legati all’immaginario collettivo in quanto protagonisti di eventi storici, di film catastrofici e di leggende. L’esposizione accosta a questi aspetti antropologici, informazioni scientifiche generali e di dettaglio. Nella mostra, accanto agli oggetti, trovano spazio postazioni interattive e multimediali che consentono di comprendere al meglio le caratteristiche di asteroidi, meteore e comete, postazioni che consentono ad ogni visitatore di vivere la visita come un’esperienza coinvolgente dove ognuno è protagonista del proprio percorso di conoscenza.
La mostra è pensata con un approccio interdisciplinare in relazione ai diversi corpi celesti (asteroidi, meteoriti e comete) e presenta i seguenti temi: origine e morfologia (composizione, aspetto, classificazione), astrofisica, storia e cultura (dall’arte, alla letteratura, al cinema), il rischio da impatto, l’evoluzione della vita sulla Terra e le grandi estinzioni. Inoltre, troveranno spazio in sezioni separate e integrati lungo il percorso espositivo i temi legati all’astronautica e all’esplorazione e ricerca spaziale: dai primi satelliti e sonde, alle missioni con animali e piante fino ai viaggi spaziali di Homo sapiens, con uno sguardo al futuro.
In dettaglio, il percorso è articolato in: 3 sezioni in cui vengono presentati i corpi celesti minori: comete; asteroidi; meteore e meteoriti; 1 sezione dedicata all'astronautica ed alla ricerca spaziale (in questa sezione, il pubblico potrà interagire con robot della linea Lego Mindstorm); 1 sezione sulla tematica delle grandi estinzioni; 1 sezione dedicata agli aspetti culturali (cinema, letteratura, musica, poesia ecc). L'esposizione si chiude con uno spazio-cinema in cui i visitatori potranno guardare una selezione di filmati scientifici, storici e cinematografici (documentari, simulazioni al computer e spezzoni di film famosi).

ORARIO D’APERTURA A PUBBLICO
Da dicembre a maggio: dal martedì al venerdì ore 14,30 - 17,30; sabato e domenica ore 10.00 - 18.00
Apertura per gruppi e scuole su prenotazione: orario continuato, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
Chiuso il lunedì e nei giorni di Natale, Capodanno, Pasqua, I Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1 Novembre.







Abbiamo continuato la visita del Museo di Montebelluna e delle sue diverse sezioni a partire da quella archeologica, di particolare interesse per la mamma di casa, che racconta la storia locale e dei ritrovamenti nel montebellunese a partire dal periodo preistorico.
Successivamente siamo saliti al primo piano dove si trova il percorso naturalistico dove si attraversa la sezione dedicata alle scienze della terra. Un percorso espositivo si snoda e guida i visitatori nella scoperta dell'universo, dell'astronomia, di stelle e pianeti.





A seguire le stanze dedicate alla mineralogia ed alla geologia, che raccontano dopo una introduzione generale tra zolle, placche e terremoti, la genesi del territorio del montebellunese e del Montello. ed i suoi sviluppi nel corso delle varie ere.




Infine si incontra la sezione dedicata alle scienze della vita, dove è possibile osservare e scoprire le varie specie animali ed i loro ambienti naturali.

Un particolare plauso va al Museo di Montebelluna e al suo personale per la costante attenzione rivolta ai visitatori più piccoli, con continue attività per scoprire le varie tematiche proposte dalle varie sezioni.

Un bellissimo pomeriggio dedicato alla scienza e alla scoperta del cosmo, e non solo...


Notte stellata - Vincent van Gogh (1889)


Cieli sereni!
Giorgio IU3IOU

__________
Link per l'approfondimento

Link al sito del Museo di Montebelluna
www.museomontebelluna.it

Link al sito M come Meteorite di Matteo Chinellato
www.mcomemeteorite.it

Link a tutti i contenuti del blog inerenti la radioastronomia
ricercasperimentale.blogspot.com/search/label/radioastronomia

Link a tutti i contenuti del blog inerenti la tecnica del meteorscatter
ricercasperimentale.blogspot.com/search?q=meteorscatter


Nessun commento:

Posta un commento