sabato 1 luglio 2017

Occasionale FM DX grazie all'E-Sporadico con l'autoradio

Non è molto che ho avuto la possibilità di avvicinarmi a qualche test di FM DX grazie alle aperture propagative e all'E sporadico (Es), test di cui vi ho già parlato a inizio giugno (link).

Durante la giornata di giovedi mentre mi spostavo in auto ecco un nuovo ascolto in FM effettuato grazie all'E Sporadico nella banda commerciale degli 88-108 MHz. Erano le 13.05 locali (11.05 UTC) quando scansionando la sintonia alla ricerca di qualche brano musicale interessante quando sulla frequenza di 96.40 MHz ascolto una voce con buona probabilità russa che commenta e introduce un brano musicale. 


Incuriosito mi fermo in frequenza e continuo l'ascolto per una ventina di minuti. Il segnale di tale stazione si alternava si sovrapponeva a Radio 105 ma nei momenti migliori si arrivava ad ottenere un segnale SINFO 43333.
Purtroppo nonostante abbiano passato un jingle non sono riuscito a comprendere quale fosse l'emittente, nemmeno l'RDS mi è venuto in aiuto non essendo comparso alcuna dicitura sul display dell'autoradio.
Oggi ho provato ad analizzare le varie liste dedicate alle FM ma non è stato possibile discriminare con certezza quale potesse essere la stazione ascoltata, essendo numerose le radio commerciali che utilizzano tale frequenza.

La propagazione mi ha così regalato un nuovo occasionale FM DX grazie all'E Sporadico. Magie della propagazione.

Nessun commento:

Posta un commento