venerdì 31 agosto 2012

Prove radio Rete Radio Montana

Nei giorni scorsi sono state effettuate alcune prove di trasmissione e di operatività radio, grazie all'aiuto di FOXTROT 0003!
In particolare sono stati realizzati dei QSO con una discreta qualità dal versante sud del Montello, in dettaglio dalla presa XVIII, a Treviso coprendo una distanza di circa 18/20 km!!

Nella giornata di ieri invece sono salito sul Monte Tomba in comune di Pederobba per effettuare qualche prova ma non ho ricevuto nessuna risposta alle numerose chiamate generali.


Questa sera grazie ad un amico e nuovo utente di RRM FOXTROT 0033 effettuate prove radio tra i nostri QTH, cioè da Crocetta del Montello a Cornuda per una distanza di 2 km in pianura e con alcuni ostacoli sulla direttrice.

mercoledì 29 agosto 2012

Evento sismico stretto di Messina agg 02

Ecco i tracciati sismici contenenti l'evento delle 23.12 UTC delle due stazioni che la sezione INGV di Catania utilizza per il monitoraggio dell'Etna.




Sembra che il sisma non abbia creato danni, nonostante siano ancora in corso diverse verifiche.

Evento sismico stretto di Messina


Un terremoto di magnitudo(Ml) 4.6 è avvenuto alle ore 01:12:15 italiane del giorno 29/Ago/2012 (23:12:15 28/Ago/2012 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Stretto_di_Messina.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.




Dalle mappe di risentimento macrosismico si nota che la scossa è stata avvertita da Cosenza a Catania.
Secondo la Protezione Civile non ci sono danni. I vigili del fuoco di Reggio Calabria, Messina e Gioia Tauro sono comunque stati tempestati di chiamate per avere notizie.

In corso le verifiche a strutture ed edifici di importanza strategica.


L'evento sismico avviene dopo che erano state registrate recentemente delle brevi sequenze sismiche specie nel territorio siciliano. Questo non significa necessariamente che gli eventi siano collegati tra loro.


domenica 26 agosto 2012

radio natura * monitoraggio di un temporale

Grazie al verificarsi di forti temporali nel pomeriggio è stato possibile mettere a punto il sistema di monitoraggio delle statiche o sferiche originate dai fulmini e dall'attività elettrica che si sviluppa durante il fenomeno metereologico.

Particolarmente intensa l'attività elettrica odierna tra fulmini nube terra e quelli nube nube.
Ecco alcune delle schermate durante le fasi più intense del temporale odierno.







Probabilmente quelle odierne sono le schermate più intense per quantità di statiche per minuto registrate dall'inizio del monitoraggio.

E' stato effettuato anche un confronto con la registrazione di un sistema analogo posto a pochi chilometri a Cornuda e di cui posto due schermate per le quali ringrazio Simon (oltrambiente.blogspot.it



Confrontando i risultati delle due stazioni con sistemi analoghi ed identiche configurazioni, si nota che l'intensità dell'attività elettrica risulta pressoché identica. 
Questo è dovuto al fatto che le statiche dovute ai fulmini si propagano per molti chilometri.  Grazie al confronto odierno si è pertanto avuta conferma che due stazioni con sistemi analoghi e vicine registrano risultati pressoché identici.

Il confronto è stato effettuato anche con un'altro sistema di monitoraggio di rilevazione dei fulmini nel vicentino che ha registrato oltre 350 scariche al minuto.

Attrezzatura utilizzata: radio portatile sintonizzata a circa 680 kHz in modalità AM e collegata al pc tramite scheda audio e software SPECTRAN per elaborazione e rappresentazione spettogramma.

venerdì 24 agosto 2012

Giornata di radioascolto

La giornata odierna è stata dedicata al radioascolto di vario genere dalle stazioni broadcasting internazionali, ai radioamatori, ad alcune stazioni utility.

Tra i principali e migliori ascolti di oggi segnalo
Radio Romania Internazionale sui 9800 kHz
Voce della Turchia sui 9610 kHz
Radio Capodistria sui 1170 kHZ

Diversi QSO tra radioamatori sulle bande radioamatoriali dei 2 m e dei 70 cm, nonchè sul Link Nazionale CISAR tramite il ripetitore posto sul Monte Cesen proprio in vista ottica dal mio QTH.

Ho spedito diversi rapporti d'ascolto nella speranza di ricevere delle nuove QSL.

lunedì 20 agosto 2012

Raccolta segnalazioni anomalie presismiche

Nel proseguo degli studi e delle ricerche sui possibili precursori sismici, ho attivato un questionario per la raccolta di segnalazioni di anomalie presismiche per eventi sismici di magnitudo superiore a 4.

Il questionario è stato costruito tenendo conto della letteratura presente in materia di precursori sismici e sulle principali teorie di previsione che vanno dal comportamento degli animali, alle luci e suoni sismici, alle anomalie geologiche e delle acque nonchè dei campi elettromagnetici, settore di maggiore interesse.

In questa fase preliminare il questionario verrà compilato solo da persone invitate dal sottoscritto che si occupano ed hanno competenze nel campo dei terremoti e dei precursori sismici. Questo al fine di ottenere segnalazioni qualificate e competenti.

Eventuali altre segnalazioni potranno essere inviate via mail all'indirizzo disponibile accedendo al mio profilo ricordandovi di segnalare a quale terremoto fanno riferimento. Al fine di facilitare il confronto dei dati segnalate l'ID Event del database INGV.

Una volta raccolto un numero sostanzioso di dati, questi ultimi rimarranno a disposizione di chi ne farà richiesta per scopi di studio e scientifici.

Grazie a tutti per la collaborazione.


venerdì 3 agosto 2012

Buone vacanze

Buongiorno, ringraziandovi delle oramai superate 30000 visualizzazioni al blog, approfitto per augurare a tutti i visitatori BUONE VACANZE.

Le ricerche, i monitoraggi, i sistemi e la pubblicazione di post verrnno sospese indicativamente fino al 15/20 agosto.

Il periodo di vacanza potrebbe comunque essere una buona occasione per visitare luoghi interessanti per la ricerca, o dedicarsi a letture scientifiche o ad altre attività affini alle mie ricerche.

A tutti buona navigazione nel blog, buoni studi e buone ricerche.
Arrivederci a metà fine agosto.