martedì 19 novembre 2024

ARISS SSTV Award per la ricezione di immagini SSTV dalla Stazione Spaziale Internazionale ISS

ARISS ha pianificato per il periodo dall'11 al 18 novembre 2024 un evento di sperimentazione delle comunicazioni nella modalità Slow Scan Television (SSTV), modalità con cui vengono inviate dalla Stazione Spaziale Internazionale ISS tramite apparecchiature radioamatoriali e ricevute da radioamatori ed ascoltatori sulla Terra, in modo simile alle immagini condivise sui telefoni cellulari tramite twitter o instagram.

Le trasmissioni di immagini sono state trasmesse sulla frequenza della Stazione Spaziale Internazionale ISS di 145.800 MHz e la modalità SSTV - PD120.

Anche in questa occasione mi sono cimentato nella ricezione delle immagini SSTV inviate dalla Stazione Spaziale Internazionale ISS, seguendo anche l'orbita grazie ai vari servizi on line. 

Grazie alla ricezione delle immagini in modalità SSTV mi è stato possibile richiedere l'ARISS SSTV Award.


Di seguito un carrellata delle migliori immagini ricevute. 





















Setup di ricezione

RTX ICOM IC-746
Antenna Comet GP1
Software RX SSTV

Cieli sereni.
73 de Giorgio IU3IOU



Link ad articoli inerenti la Stazione Spaziale Internazionale ISS (link)

venerdì 1 novembre 2024

In stazione è arrivato il ricevitore RFT EKD 500 512 per l'ascolto delle HF

Nel mese di ottebre nella mia stazione dedicata alle attività radio è arrivato il ricevitore RFT EKD 500 512 per l'ascolto delle HF.

L'occasione di entrare in possesso di questo ricevitore è stato un annuncio da parte di un radioamatore della zona di Bassano del Grappa (VI), annuncio visto in rete in uno dei tanti mercatini radioamatoriali.

Dopo aver preso contatti con il venditore mi sono recato presso la sua abitazione per le prove del caso. E' stato subito amore a prima vista, anzi al primo ascolto.  

L'EKD 500 è un ricevitore professionale per comunicazioni a onde corte (SW) con lettura digitale, sviluppato e prodotto nel 1986 da RFT Funkwerk Köpenick a Berlino (Est), durante i giorni dell'ex DDR (Germania dell'Est) e della Guerra Fredda.
L'EKD 500 è un ricevitore a doppia conversione con frequenze IF a 70,2 MHz e 200 kHz. Ha una lettura digitale della frequenza con una precisione di 10 Hz ed adatto per la ricezione di segnali AM, USB, LSB, CW, FAX e ISB, con una sensibilità inferiore a 0,5 µV a 5 MHz.
Il ricevitore era disponibile nella variante civile grigia e in quella militare verde/nera.
EKD-500 è il nome di questa famiglia di ricevitori, ma in alcune varianti determinate dal numero sul retro dell'unità. Le unità differiscono per gamma di frequenza, filtro IF e filtro SSB.

EKD 511, portata 14 kHz - 30 MHz, filtro IF 5 kHz, filtro SSB 3 kHz
EKD 512, portata 14 kHz - 30 MHz, filtro IF 8 kHz, filtro SSB 6 kHz
EKD 514, portata 10 kHz - 30 MHz, filtro IF 5 kHz, filtro SSB 3 kHz
EKD 515, portata 10 kHz - 30 MHz, filtro IF 8 kHz, filtro SSB 6 kHz

Informazioni tratte dal sito https://www.cryptomuseum.com/df/rft/ekd500/


Vista la qualità del prodotto ed il rapporto qualità prezzo non mi sono lasciato scappare l'occasione. 

Arrivato in stazione è stata necessaria una riorganizzazione della stessa visto le dimensioni importanti del ricevitore.

Il ricevitore EKD 500 nella versione EKD 512 risulta in ottime condizioni estetiche, meccaniche ed elettriche nella colorazione militare verde/nera come visibile nelle fotografie.



Il radioamatore che lo vendeva ne aveva una ottima conoscenza ed ha fornito una serie di informazioni interessanti, oltre ad aver eseguito vari interventi quali la riparazione dell'alimentatore, l'allineamento del preselettore e la modifica del filtro SSB a 2.7 kHz (originale era 6 kHz).

Da subito sono iniziati i test di ricezione con ottimi risultati nelle varie bande di frequenza, compatibilmente con il setup di antenna. Il ricevitore ha una ottima qualità e una buona sensibilità
Al momento risulta particolarmente interessante l'ascolto delle bande basse con diversi segnali tra cui NDB e le stazioni di tempo, oltre che una serie di emittenti broadcasting presenti nelle onde medie e onde lunghe. 

Al momento i test sono stati effettuati con una antenna verticale multibanda, ma l'intenzione è quella di proseguire testando il ricevitore con altre antenne di diversa tipologia (ferriti, loop, ...).

Di seguito i video dei primi ascolti eseguiti.


Ricezione NDB RIV Italy


Ricezione Radio Koper Capodistria


Non mancherò di darvi notizie e aggiornamenti su nuovi setup, test e ascolti! 

73 de Giorgio IU3IOU 


_______________
Setup di ricezione 

IU3IOU Giorgio - Cornuda (TV) - Italy

Ricevitore RFT EKD 500 512
Antenna verticale multibanda

QSL collegamenti radioamatoriali ricevute a ottobre 2024

Apriamo il mese novembre 2024 con l'appuntamento dedicato alle QSL. Ecco quelle ricevute nel mese di ottobre 2024 quali conferme dei collegamenti (QSO) effettuati nell'ambito dell'attività di radioamatore.

eQSL












QSL












































73 de Giorgio IU3IOU