Lo sciame meteorico noto col nome di Quadrantidi è attivo dal 1° gennaio al 5 gennaio circa di ogni anno. Il massimo dell’attività meteorica, quando cioè si potranno osservare più “stelle cadenti”, è previsto fra il 3 ed il 4 del mese.
Il nome dello sciame meteorico deriva da una costellazione obsoleta di nome “Quadrante Murale”. Fino al XIX secolo era riconosciuta negli Atlanti dell’epoca, tanto da dare il nome alle relative “stelle cadenti” che qui sembravano originarsi. Col tempo il Quadrante Murale, è stata ritenuta una costellazione obsoleta ed assorbita dalle più note, e attuali, Dragone e Boote, rispettivamente a Ovest e a Sud del Quadrante Murale.
In occasione di questo fenomeno ho eseguito alcune sessioni di monitoraggio radio degli echi meteorici delle Quadrantidi mediante il monitoraggio della frequenza del radar Graves in Francia, con la tecnica del meteorscatter.
Il monitoraggio è avvenuto mediante l'uso di un ICOM IC746 sulla frequenza di 143.050 kHz USB (frequenza del radar Graves) collegato ad un'antenna verticale Diamond X300A. Sicuramente l'antenna verticale non è la migliore per questo tipo di ricezione ma meglio di niente.
L'elaborazione dei segnali è stata effettuata con il software Spectran, semplice software spettrografico ma che permette l'acquisizione automatica delle immagini.
Di seguito trovate le schermate più interessanti delle riflessioni di echi meteorici registrate durante i monitoraggi degli ultimi giorni in occasione delle Quadrantidi 2022. Gli orari delle schermate sono locali.
Cieli sereni!
73 de Giorgio IU3IOU