venerdì 26 settembre 2014

Sequenze sismiche in atto * settembre 2014

Ben ritrovati a tutti. 
Rispondo a chi mi ha scritto se sono sparito e non mi dedico più alle ricerche e all'osservazione e studio dei terremoti.
La risposta è NO, non sono sparito. Le ricerche e le sperimentazioni continuano, un po' a rilento a causa dei tempi stretti dovuti a vari impegni, ma continuano.

Torniamo quindi alla ribalta per un veloce aggiornamento dell'attività sismica di questo settembre 2014 che ha visto l'attivarsi di alcune sequenze sismiche.
A dire il vero molte delle sequenze di questo ultimo periodo sono il riacutizzarsi di sequenze già attive dal medio lungo periodo.
La maggior parte delle sequenze riguardano il centro ed il sud Italia.
Si sono avviate diverse sequenze sismiche lungo l’Appennino, tra Umbria, Marche e Abruzzo, eventi tra il Sannio e il Matese e nell’area delle Alpi Apuane in alta Toscana e nel distretto sismico dell'Etna.

Dal 01 settembre ad oggi (26 settembre 2014 ore 10.30 locali) gli eventi sismici registrati sono 1482, riportati nella mappa sottostante.  Solo quindici eventi sismici hanno superato magnitudo (Ml) 3.0, di cui solo tre eventi hanno superato magnitudo (Ml) 3.5. (Fonte Iside-INGV)
Considerando che due di questi eventi sono avvenuti in mare, sulla terraferma si è registrato un solo evento di magnitudo (Ml) superiore a 3.5.
Si tratta del terremoto di magnitudo(MW) 4.1 avvenuto alle ore 12:45:01 italiane del giorno 07/Set/2014 (10:45:01 07/Set/2014 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico dell'Appennino pistoiese.
Link alla scheda evento - INGV
Link all'approfondimento dell'evento - INGV

La mappa degli eventi sismici di settembre
Fonte Iside INGV

lunedì 15 settembre 2014

Report fenomeno luminoso possibile EQL 08 agosto 2014

E' disponibile sul sito del 45°GRU un primo report completo di foto ed analisi relativo al fenomeno luminoso registrato il 08.08.2014 registrato a Pradespin di Lendinara (RO). La mia partecipazione riguarda l'aspetto di correlazione spazio temporale del fenomeno con gli eventi sismici.


Come già anticipato nel precedente articolo, il fenomeno potrebbe rientrare nella categoria EQL Earthquake Light.

Link al report

sabato 6 settembre 2014

Fenomeno luminoso possibile EQL 08 agosto 2014

La sera del 08 agosto 2014 alle ore 22.50 in località Pradespin di Lendinara (RO), durante un'attività di skywatch gli amici del 45°GRU ha avvistato e fotografato un nuovo fenomeno luminoso.
Ecco il racconto fornito da Jerry Ercolini del 45°GRU.

Venerdì 08/08/2014, ore 22.50.09, Pradespin di Lendinara (RO).
Mentre eravamo in zona per uno skywatch, improvvisamente in direzione nord/ovest (Verona), ad un'elevazione dal suolo di circa 80°, è apparso uno strano fenomeno luminoso di forma sferica, colore arancione vivo con emissione luminosa statica, che si spostava in direzione sud parallelo al suolo e con velocità molto lenta. Si vedeva chiaramente che non si trattava di una sky lantern, ne di un aeromobile.
Condizioni meteo: assenza di vento, cielo limpido, buona illuminazione dovuta alla Luna.
Poco dopo lo scatto, il fenomeno è scomparso alla vista senza riapparire successivamente.


Le immagini fotografate da Jerry Ercolini del 45°GRU

Venti giorni dopo l'osservazione del fenomeno luminoso è avvenuto il sisma nella zona del Lago di Garda.
Il terremoto di magnitudo(Ml) 4 è avvenuto alle ore 19:49:19 italiane del giorno 28/Ago/2014 (17:49:19 28/Ago/2014 - UTC).

 
Le mappe del sisma del 28 agosto 2014 nella zona del Lago di Garda

Valutata la tipologia del fenomeno e la distanza temporale dal sisma nella zona del Lago di Garda è plausibile chiedersi ed ipotizzare di essere di fronte ad una earthquake light EQL?
Di fronte a questo interrogativo è importante sottolineare e precisare che in questo campo di ricerca non vi siano ancora certezze, e che si tratta di ricerche e studi ancora in fase sperimentale.

Vi aggiorneremo su eventuali ulteriori dati ed approfondimenti.