domenica 12 febbraio 2012

Maltempo Italia 02

Emergenza maltempo: gli aggiornamenti delle 12

12 febbraio 2012

Il punto della situazione del Comitato Operativo


Comitato OperativoAggiornamento ore 12.00

Scenario meteorologico. Per la giornata di oggi si segnalano nevicate a tutte le quote su Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Romagna, Lombardia orientale, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise.
Nevicate anche nelle zone interne del Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Puglia.

Quote neve anche in pianura sulle regioni settentrionali, fino al livello del mare sulle regioni centro settentrionali adriatiche e a quote collinari al sud.

Aggiornamenti dalle Regioni. In Emilia Romagna persistono i disagi legati alle nevicate di questa notte, con 250 persone evacuate in provincia di Rimini e 150 in provincia di Forlì e Cesena. Nelle Marche si segnalano ancora problemi alla viabilità secondaria, con disservizi del servizio idrico e della fornitura di gas in alcune aree nella provincia di Pesaro. In Umbria ancora rovesci nevosi in provincia di Perugia, con conseguente isolamento di alcuni nuclei familiari.
Nel Lazio, provincia di Frosinone, sono assistite in queste ore le 35 famiglie isolate nel Comune di Esperia. In Abruzzo, risultano alcune frazioni senza collegamenti nella Valle della Marsica, a Montepagano e Cologna Paese del Comune di Roseto.

In Campania le province più interessate sono Avellino, Caserta e Benevento. Alle 400 persone isolate in alcune masserie a Foggia, si stanno garantendo tramite l’impiego di elicotteri, gli approvvigionamenti di prima necessità.

Nessuno particolare criticità in Calabria e Basilicata. In Toscana sta intervenendo il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per garantire i servizi essenziali nei comuni di Sorano e Pitigliano.

Volontariato. Continua l’attività degli oltre 6.000 volontari impiegati nei territori colpiti da maltempo. In Puglia sono operative 200 unità, 294 in Calabria, 250 in Molise, 1300 in Basilicata, 900 nelle Marche, 2000 nel Lazio, 352 in Emilia Romagna, 410 in Toscana e 270 in Umbria.
Operative le associazioni regionali e delle colonne mobili cui da giorni si affiancano volontari delle organizzazioni nazionali del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico - CNSAS e della Croce Rossa Italiana - CRI.

Viabilità. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Viabilità Italia, che segue e gestisce le criticità sulla rete stradale e autostradale in stretto raccordo con i Comitati Operativi per la Viabilità – C.O.V, la circolazione per la giornata di oggi 12 febbraio, sarà agevolata dal divieto generale di transito dei mezzi pesanti con massa superiore ai 75 quintali dalle 8.00 alle 22.00.
Situazione ancora delicata sull’E/45 nel tratto toscano fino al Passo del Verghereto dove la circolazione è consentita esclusivamente con pneumatici invernali o catene da neve montate.
Sull’A/24 tra Castel Madama e Teramo e lungo tutta l’A/25 è stata interdetta per tutta la notte la circolazione dei mezzi pesanti e si protrarrà fino a cessate esigenze. Sempre in Abruzzo rimangono chiusi alcuni tratti di strade statali – NSA 253, SS5, SS 696. Nelle Marche e in Umbria è interdetta la SS73bis.
A Trieste la NSA 326 raccordo autostradale Lacotisce Rabuiese è chiuso per vento forte.
Nel teramano sulla SS80/Var la rampa in direzione Teramo è chiusa, mentre sulla SS 80 RAC le rampe di entrata e uscita sono ghiacciate. In Basilicata, la SS7 Appia nel potentino è chiusa per neve dal km 395+500 al km 404+500.
Per la Capitale, il Sindaco ha prorogato fino alle ore 24.00 di oggi 12 febbraio l’ordinanza che vieta all’interno del territorio di Roma il transito agli autoveicoli, ciclomotori e motoveicoli sprovvisti di catene montate o pneumatici invernali,

Circolazione ferroviaria. Tutte le linee principali della rete sono operative, secondo il piano di emergenza neve predisposto per la giornata di oggi da ferrovie dello Stato Italiane. Informazioni di dettaglio sono disponibili sui siti web trenitalia.com, fsnews.it e chiamando il Numero Verde gratuito 800 89 20 21 .

Circolazione aerea. In seguito alle abbondanti nevicate che hanno interessato il territorio nazionale, sono stati registrati dei disagi anche negli aeroporti. Per informazioni è possibile consultare il sito dell'Enac http://www.enac.gov.it

sabato 11 febbraio 2012

Maltempo Italia

Emergenza neve

Un’intensa fase di maltempo invernale sta interessando l'Italia e in particolare il centro-sud, con precipitazioni prevalentemente a carattere nevoso.

L’8 febbraio il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato un decreto che dispone il coinvolgimento delle strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile per fronteggiare l'emergenza maltempo. Il Capo Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, ha il compito di coordinare a livello nazionale tutti gli interventi necessari. Il provvedimento è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.



Maltempo al centro-sud: aggiornamenti dal Comitato Operativo

10 febbraio 2012

Il Dipartimento della Protezione Civile ha mobilitato il Volontariato Nazionale di Protezione Civile

comitato_operativo_maltempoSi è svolto questa mattina, alle 8.30, il primo punto di situazione del Comitato Operativo, riunito in seduta permanente dall’8 febbraio per monitorare l’evolversi della situazione di maltempo in atto in diverse regioni d’Italia e coordinare gli interventi del Servizio Nazionale di Protezione Civile sul territorio. In collegamento, le strutture regionali di protezione civile di Emilia-Romagna, Marche, Campania, Toscana, Basilicata, Abruzzo, Umbria, Molise, Calabria e Lazio. In videoconferenza, anche la Regione Friuli e la Provincia autonoma di Trento, in rappresentanza di tutte le altre Regioni e Province autonome.

Scenario meteorologico.
Da questa notte, nevica con diversa intensità sulla penisola: le precipitazioni stanno interessando alcune zone di Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Toscana, Lazio, Abruzzo e Molise. In particolare, si sono raggiunti i 100cm di neve accumulata al suolo in alcune zone di L’Aquila, Teramo, Forlì, Cesena, Rimini, Ascoli-Piceno, Arezzo, e Campobasso. In linea con le previsioni di ieri, da stamattina precipitazioni a carattere nevoso stanno interessando anche alcune aree del comune di Roma, situate a nord-ovest a quote superiori di 100m. Queste precipitazioni, nel pomeriggio-sera di oggi, si potranno estendere anche ad altre zone del Comune di Roma. Da stamattina, nevica anche in alcune parti della Sardegna, Calabria, Puglia e Basilicata. Per quanto riguarda il quadro generale delle previsioni meteorologiche dei prossimi giorni, al momento resta valido l’avviso di avverse condizioni meteorologiche emesso ieriche integrava ed estendeva quello diffuso l'8 febbraio.

Volontariato.
Da giorni, in considerazione della situazione di maltempo in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha mobilitato il Volontariato Nazionale di Protezione Civile che si aggiunge alle migliaia di volontari regionali operativi sul territorio. Al momento, nella città di Roma Capitale sono operativi 160 volontari appartenenti alle organizzazioni di rilievo nazionale (Associazione nazionale alpini - Ana, Associazione nazionale pubbliche assistenze - Anpas, Associazione nazionale volontari per la protezione civile - Prociv-arci, Federazione nazionale attività subacquee - Fias, Associazione nazionale carabinieri - Anc, Fri-Cib). A questi, in giornata, se ne aggiungeranno altri 35 dalla colonna mobile della Lombardia. Per la Provincia di Roma, i volontari sono 80, anche questi appartenenti alle organizzazioni di rilievo nazionale (Associazione nazionale alpini, Ordine di malta - Cisom e Misericordie), dislocati nella Valle dell'Aniene. Altri volontari appartenenti alle organizzazioni già citate e alla Croce rossa italiana hanno raggiunto anche alcune zone dell’Abruzzo – Teramo, Pescina, Sulmona e L’Aquila – e la provincia di Frosinone.

Aggiornamenti dalle Regioni.
Le Regioni su cui sta già nevicando non riportano al momento particolari disagi e anche le difficoltà legate agli eventi dei giorni scorsi su servizi essenziali, viabilità e trasporto ferroviario si stanno progressivamente risolvendo. Solo in Basilicata, si registrano alcune criticità, poiché risultano isolate le contrade di 45 comuni e circa 20 aziende agricole e di allevamento.

Trasporti ferroviari.
Ferrovie dello Stato ha disposto, anche a seguito del Comitato Operativo dei giorni scorsi, la chiusura in misura preventiva di alcune tratte ferroviarie a carattere locale già colpite dagli eventi dei giorni scorsi. Per avere ulteriori informazioni, vi invitiamo a collegarvi al sito web delle Ferrovie dello Stato o a contattare il numero verde 800 89 20 21 .

Viabilità. In aggiunta alle informazioni già trasmesse nell'aggiornamento di ieri, il Centro Viabilità Italia, che monitora e gestisce le criticità sulla rete stradale ed autostradale in stretto raccordo con i Comitati Operativi per la Viabilità – C.O.V., informa che è stata attuata una chiusura tecnica per una bufera di neve sulla strada statale 3bis/E45 , in direzione nord tra Pieve Santo Stefano e Cesena Nord, ed in senso opposto tra Cesena Nord e Canili. Inoltre, per garantire la sicurezza alla mobilità e un rapido ripristino della percorribilità delle strade, da questa notte diverse province hanno adottato provvedimenti che limitano la circolazione dei veicoli per il trasporto di cose con massa complessiva superiore alle 7,5 t. I dettagli sulle ordinanze prefettizie di limitazione del traffico commerciale sono disponibili chiamando il numero verde del C.C.I.S.S. 1518 e consultando il sito delle rispettive Prefetture.

Le informazioni sulla viabilità si possono reperire attraverso i canali del C.C.I.S.S. - numero verde gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it - le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai. In particolare, per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092 .