mercoledì 12 luglio 2017

Award IARU ATV activity weekend/contest 2017

Durante il secondo week end di giugno si è svolto il Contest ATV IARU Region 1
Questa modalità operativa, anche se utilizzata da pochi, risulta a mio avviso particolarmente interessante dal punto di vista sperimentale. 


Nel mese di aprile grazie alla strumentazione prestatami da Mario I3EME, avevo eseguito alcuni test di ricezione proprio in ATV grazie alla presenza di un ripetitore sul Monte Cesen, immediatamente a nord del mio QTH (vedi Test01 - Test02).

Sinceramente non avevo pensato di partecipare al contest in ATV per mancanza di esperienza e di attrezzatura, quando attraverso i social network ho visto questo messaggio dell'amico Francesco IK3HHG
Ciao da IK3HHG, Vi informo, per chi partecipa e non al contest ATViaru, che sono operativo da monte Cesen località Valdobbiadene Treviso JN65AW quota 1500 mt
Banda: 23cm antenna 55 elementi 80w + pre'
Banda: 13cm disco da 1 mt 120w
Banda: 6cm disco 1 mt 8w
Banda: 3cm disco 1 mt 4w
Appoggio 144750 fm/ssb 20w Vi aspetto numerosi grazie

A quel punto mi sono detto, perché non tentare? Ovviamente si trattava di partecipare in sola ricezione, modalità comunque valida per il contest, non avendo attrezzatura idonea alla trasmissione.

Grazie alla frequenza di appoggio e all'infinita pazienza di Francesco IK3HHG sono riuscito dopo diversi tentativi e con non poca fatica, viste le condizioni estreme, a ricevere le immagini in diretta dal Monte Cesen ed il codice a 4 cifre che identificava l'interlocutore.

Francesco IK3HHG in contest IARU ATV 2017 sul Monte Cesen

E così dopo aver ricevuto la classifica nella giornata di ieri, oggi ricevo gli Awards relativi ai miei risultati. La gioia è stata doppia visto che questi risultano essere in assoluto i primi Award o Diplomi come radioamatore.

IU3IOU - 26esimo nella classifica per la banda dei 3 cm (10 GHz) con 70 punti

IU3IOU - 80esimo nella classifica generale con 70 punti


A Francesco IK3HHG va il mio ringraziamento per la disponibilità e la pazienza, oltre che ai complimenti per essersi classificato primo in classifica generale.
Ovviamente nessun risultato eccezionale, visto un singolo QSO ed in sola ricezione, ma da qualche parte bisogna pur cominciare!!

Alle prossime
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento