venerdì 17 maggio 2019

Nuovi test di ricezione e trasmissione APRS


L'APRS (Automatic Packet Reporting System) è un sistema di radiolocalizzazione sviluppato da un radioamatore di nome Bob Bruninga nei primi anni novanta basato sulla trasmissione di segnali radio digitali a pacchetti (packet radio - protocollo AX.25) in modulazione AFSK 1200 Bd, usato dai radioamatori che permette la ricetrasmissione di informazioni sulla posizione, velocità, direzione, status operativo, ecc. di stazioni radioamatoriali (fisse o mobili), con la possibilità di visualizzare tali dati in tempo reale su mappe digitali (di Personal computer o navigatori GPS) sotto forma di icone, relative alla posizione delle stazioni stesse o ad altri eventi segnalati dai radioamatori, quali ad esempio: situazioni di emergenza, incidenti stradali, allerta civile, ed altro; oppure segnalazioni di tipo meteorologico (con relative indicazioni di pressione atmosferica, direzione del vento, temperatura, ecc.).

Le stazioni vengono solitamente rappresentate dall'icona di un veicolo (auto, camion, moto, natante, ecc.) se operano da postazioni mobili, oppure dall'icona di stazione base (una casetta, una tenda per campeggiatori, sede protezione civile, stazione meteo, ecc.) se operano da stazione fissa. Con l'avvento della rete internet l'APRS non è più un sistema locale legato esclusivamente alle trasmissioni radio, ma un sistema globale collegato a livello mondiale tramite server sparsi in tutto il mondo.

La frequenza di riferimento è nella banda VHF a 144.800 MHz per l'Europa (144.390 MHz per gli USA) ma esistono frequenze destinate allo scopo anche in onde corte.


Nel tempo quando ero solo radioascoltatore ho fatto ore ed ore di "ascolto" di questi segnali usando esclusivamente ricevitori radio in banda VHF e ricevendo di volta in volta stazioni vicine e lontane (link).

In queste ultime settimane ho ripreso questo tipo di ascolto facendo maggiore attenzione rispetto al passato alla path (percorso), cioè osservando quali sono i segnali radio che arrivano direttamente dalle stazioni radioamatoriali alla mia antenna direttamente dalle stazioni senza transitare per altri link o ponti ripetitori.



Per operare via radio è è sufficiente un PC collegato ad una ricetrasmittente VHF, con software apposito di ricezione ed un modem esterno TNC. Diversamente si può operare esclusivamente da internet senza uso della ricetrasmittente, mediante una connessione a internet.

Vi sono diversi software per la ricezione e la codifica del packet e del protocollo AX.25 che trasformano il segnale digitale in forma grafica localizzandolo sulla mappa. Il più conosciuto e famoso è UI-View ma avendo avuto problemi nel tempo sono passato ad utilizzare il software di SV2AGW (www.sv2agw.comAGWTracker e AGWPacket Engine come TNC software.



Come già scritto, con l'avvento di internet il sistema APRS è diventato un sistema globale collegato a livello mondiale tramite server sparsi in tutto il mondo.
Per questo è possibile utilizzare vari sistemi sia in fase di ricezione che di trasmissione quali siti web, server, o dispositivi mobili come telefonini/PDA.
In questo ultimo caso è sufficiente un software adatto allo scopo e naturalmente un nominativo radioamatoriale.

L'amico Nicola IW3GXH, che ringrazio per gli insegnamenti su questo come su altri modi digitali radioamatoriali, mi ha consigliato il software APRSDroid
È sufficiente scaricarlo sul proprio smartphone pagando pochi euro e provvedere alla registrazione con successiva verifica ed attivazione da parte degli amministratori. Eseguiti questi due semplici passaggi lo smartphone si sarà trasformato in un perfetto trasmettitore APRS!
APRSdroid infatti è un'applicazione Android per radioamatori che permette di riportare la propria posizione sulla rete APRS, visualizzando le stazioni radioamatoriali vicine e lo scambio di messaggi APRS.

  

Da qualche giorno mi è arrivata la conferma dell'attivazione da parte degli amministratori di APRSDroid e sto quindi testando la trasmissione in APRS, seppur con l'ausilio dello smartphone.


Ed eccomi così "on air", anche se sarebbe più corretto dire on line, sulla piattaforma APRS, segnalando alcuni tragitti ed alcune posizioni.
Prossimamente approfondirò sia l'applicazione che le trasmissioni APRS via radio.

73 de Giorgio IU3IOU

__________
Link a tutti i contenuti del blog inerenti le trasmissioni APRS
http://ricercasperimentale.blogspot.com/search/label/APRS

Nessun commento:

Posta un commento