martedì 28 maggio 2019

Ondata di maltempo sul Veneto. Intenso nubifragio sul trevigiano e su Cornuda.

Dal pomeriggio si stanno susseguendo forti precipitazioni sul territorio Veneto
Attorno alle 16.30 un intenso nubifragio si è abbattuto lungo la pedemontana trevigiana colpendo in particolare la cittadina di Cornuda (TV).


Alcune immagini elaborate da NordEstMeteo per il blog Ricerca + Sperimentazione illustrano il momento di maggiore intensità delle precipitazioni: le prime due rappresentano il rain rate (mm/h):  il colore rosso/viola indica rain rate maggiore di 30mm/h.



La terza immagine rappresenta il valore dbz cioè la misura dell'intensità tramite onda riflessa del radar: i dbz sono tra i 40 e 50 che significa precipitazione forte o molto forte con grandine possibile.



"La stazionarietà delle celle di oggi rappresenta un rischio, in quanto i rovesci possono restare fermi su una zona, scaricando ingenti quantità di pioggia." (cit. NordEstMeteo - link)

Si sono riscontrati numerosi disagi e grossi allagamenti in varie zone di Cornuda in particolare la zona della stazione e lungo strada che porta verso Maser, ai piedi dei Colli Asolani, zona già colpita da un evento simile a metà luglio 2018 (link). Alcuni disagi si sono riscontrati anche nei paesi vicini in particolare Crocetta del Montello.












Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco e delle squadre di Protezione Civile, tuttora in corso.





Nelle ore successive alcune altre zone del trevigiano stanno riscontrando alcune criticità a causa delle intense precipitazioni ancora in atto sia nella zona di Castelfranco Veneto sia nella zona di Conegliano dove si registrano numerosi allagamenti.

Aggiornamento ore 21.00
Si susseguono numerosi gli interventi in varie località della provincia di Treviso da parte dei Vigili del Fuoco e di varie squadre di volontariato di Protezione Civile.

Aggiornamento ore 22.00
Continuano gli interventi a macchia di leopardo nel territorio provinciale da parte di Vigili del Fuoco Protezione Civile anche se inizia un lento rientro verso la normalità. Gli interventi ora si concentrano nella zona orientale della provincia di Treviso dove si registrano anche alcuni smottamenti ed una frana a Vittorio Veneto.
L'attenzione resta ovviamente elevata a causa delle intense precipitazioni ancora in atto anche se in lieve diminuzione.



Aggiornamento ore 23.50
Le precipitazioni continuano incessantemente e sono attese anche per la giornata di domani stando alle ultime previsioni.
Nel frattempo si susseguono sul territorio numerosi interventi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile nella parte orientale della provincia per lo più per allagamenti di strade o edifici.


Speriamo nelle prossime ore migliori la situazione fino a rientrare velocemente nella normalità.

Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento