lunedì 10 agosto 2020

Alcuni eventi sismici nel Bellunese

Ancora una volta nella giornata di ieri si sono registrati due eventi sismici nel Bellunese, nella zona di Sovramonte. Già nelle settimane precedenti erano stati registrati dei terremoti di bassa magnitudo.

L'evento principale è stato un terremoto di magnitudo ML 2.3 avvenuto nella zona 3 km ad Est di Sovramonte (BL), il 09-08-2020 alle ore 14:59:56 (UTC) - 16:59:56 ora italiana, con coordinate geografiche (lat, lon) 46.05, 11.83 ad una profondità di 10 km.



domenica 9 agosto 2020

Nuovi test di ricezione del sistema ADS-B per la radionavigazione aerea.

Durante il periodo di lockdown causa Covid-19 avevo eseguito dei test di ricezione del sistema ADS-B, Automatic Dependent Surveillance Broadcast, tecnica di controllo del traffico aereo (ATC) particolarmente utile per l'identificazione degli aeromobili. 

Negli ultimi giorni ho voluto eseguire dei nuovi test per vedere la differenza in termini di quantità di aeromobili ricevibili con questo sistema, in quanto l'attività volativa durante il lockdown era al minimo.

Ecco alcune schermate dei nuovi test. Ricordo come detto in passato, che sulla mappa restano le tracce degli aerei per 10 ore dalla loro ricezione, ecco il perché delle lunghe tracce a livello internazionale. 

In questa immagine invece ho modificato la visualizzazione delle tracce ad una sola ora, il che permette di avere una situazione realistica ed in tempo reale del cielo sopra alle nostre teste e delle aeromobili in transito.

Cieli sereni.
73 de Giorgio IU3IOU


Link ai precedenti test di ricezione ADS-B
https://ricercasperimentale.blogspot.com/search?q=adsb

lunedì 3 agosto 2020

Nuovo Award WWFF World Wide Flora and Fauna

Il WWFF World Wide Flora and Fauna è un programma di diplomi per radioamatori che incoraggia a lasciare le proprie abitazioni e stazioni radio ed andare all'aperto per effettuare attività radio in portatile operando in parchi naturali protetti in tutto il mondo.

Più di 20.000 parchi naturali in tutto il mondo sono già registrati nel database WWFF. Cacciatori e attivatori possono richiedere award e diplomi a livello nazionale e globale.

Nei giorni scorsi ho ricevuto un nuovo Award WWFF, per aver collegato 10 differenti referenze DXCC tramite stazioni aderenti al diploma.



A presto on air...
73 de Giorgio IU3IOU

domenica 2 agosto 2020

Intensa attività elettrica su Crocetta del Montello (TV)

Nella serata di ieri 01 agosto 2020 diversi temporali, alcuni anche forti, hanno interessato la parte nord della regione Veneto che si spostavano con direzione verso sud/sud-est accompagnati da una importante attivotà elettrica.
Questi temporali hanno raggiunto anche la pedemontana trevigiana.
Ecco alcuni scatti e un video delle intense fulminazioni riprese ieri sera a Crocetta del Montello (TV).

La mappa delle fulminazioni


























Alle prossime e cieli sereni.
73 de Giorgio IU3IOU

sabato 1 agosto 2020

eQSL QSL collegamenti radioamatoriali ricevute a luglio 2020

Iniziamo il mese di agosto 2020 con il consueto appuntamento con le eQSL e QSL ricevute nel mese di luglio 2020 quali conferme dei collegamenti (QSO) effettuati nell'ambito dell'attività di radioamatore. Purtroppo anche per questo mese mancano quasi completamente le QSL cartacee, visto che i vari bureau sono stati chiusi o sospesi a causa dell'emergenza Covid-19.


eQSL
























QSL



73 de Giorgio IU3IOU

giovedì 30 luglio 2020

Breve serie di terremoti in Veneto a Cismon del Grappa (VI)

Nella serata di ieri si è registrata una breve serie di terremoti di magnitudo medio bassa in Veneto nella zona di Cismon del Grappa (VI).



L'evento principale è stato un terremoto di magnitudo ML 2.7 è avvenuto nella zona 2 km ad Est di Cismon del Grappa (VI), il 29-07-2020 20:26:34 (UTC) - 22:26:34 ora italiana, con coordinate geografiche (lat, lon) 45.92, 11.76 ad una profondità di 11 km.

martedì 28 luglio 2020

Ancora una volta il mio nome in viaggio verso Marte grazie alla NASA

In concomitanza delle maggiori missioni spaziali la NASA attiva un programma di raccolta volontaria di nominativi da inserire in appositi database che vengono inviati insieme alle aeromobili o navette con destinazione verso altri pianeti.
Personalmente in passato ho partecipato ad alcune di queste raccolte (link).

Nel luglio 2026 è previsto l'invio di una nuova missione e già la NASA ha iniziato la raccolta dei nomi da inviare su Marte, e io mi sono già prenotato...



Al prossimo viaggio...
Giorgio IU3IOU

domenica 26 luglio 2020

HA-DX Contest 2020 Award

Tutti gli anni ogni terzo weekend di Gennaio, si tiene il HA-DX Contest organizzato dall'associazione dei radioamatori ungheresi con l'obiettivo di aumentare l’attività on-air e la conoscenza del mondo dei radioamatori.



Io ho scoperto questo contest in maniera casuale, girando come spesso faccio la manopola della sintonia e collegando una prima stazione valevole per il contest. Poi via via ho iniziato a cercare le altre, realizzando in totale 40 QSO nelle bande dei 40 e 80 metri.

Oggi è arrivata la mail che segnalava la disponibilità degli Award e sono andato sul sito per scaricarli. Con sorpresa mi sono ritrovato ben tre Award. In realtà riguardano gli stessi collegamenti ma nella classifica degli operatori a livello mondiale, europeo e italiano.




A presto on air.
73 de Giorgio IU3IOU


Link al sito dedicato al HA-DX Contest