martedì 10 marzo 2020

Un QSO che vale il Diploma Museo Storico Piana delle Orme

Nella giornata di domenica ho dedicato un po' di tempo alla radio. Girando la manopola della sintonia alla ricerca di qualche interessante stazione da collegare ho sentito il CQ della stazione II0MPO. Sentendo il nominativo ho immaginato ad una stazione speciale e così ho risposto alla chiamata e ho fatto un QSO. Poco dopo cercando informazioni su qrz.com ho scoperto che grazie a questo semplice collegamento avevo diritto di richiedere il Diploma Museo Storico Piana delle Orme.

Il nominativo speciale II0MPO è gestito dal 773 Radio Group di Latina (www.773radiogroup.it).
Ad ogni attivazione del nominativo speciale II0MPO, sarà realizzato un diploma dedicato ad un oggetto, mezzo, attrezzatura o altro presente all'interno del Museo Storico Piana delle Orme.

Il primo diploma del 2020, sarà dedicato a “SKIPPER”, il caccia americano Curtiss P40L, finito in mare mentre era in missione sul fronte di Anzio. L’aereo, fu recuperato nel litorale di Latina nel gennaio ’98 e restaurato dopo alcuni mesi passati immerso in una di vasca di desalinizzazione.
Il suo pilota, fu rintracciato in America e nel settembre del ’98, in occasione di una grande festa appositamente organizzata, rivide il suo aereo, raccontando la sua storia al pubblico presente.

E così un semplice QSO effettuato con la stazione II0MPO il giorno 08 marzo 2020 alle ore 10.52 UTC nella banda dei 40 metri (7 MHz) in poche ore ho ricevuto via il Diploma Museo Storico Piana delle Orme, oltre ad un documento che racconta la storia dello “SKIPPER” a cui è intitolato.


Inoltre il collegamento è stato confermato anche via eQSL.



Le sorprese della radio. 
Alle prossime...
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento