venerdì 2 novembre 2018

Test di trasmissione in microonde con gigafoni a 24 GHz

Ieri sera, 1 novembre 2018, in compagnia di Davide IU3CLX abbiamo effettuato dei test di trasmissione in microonde nella banda dei 24 GHz.

I test sono stati possibili grazie all'attrezzatura messa a disposizione dell'amico Mario I3EME: si tratta di due gigafoni per la banda dei 24 GHz in modalità FM con potenza di 5 mW abbinati a due antenne Horn (a tromba) con guadagno di 30 dB.




E' uno dei primi approcci al mondo delle microonde, oltre a qualche QSO o qualche ricezione in ATV (link), pertanto è stato prima di tutto necessario prendere confidenza con i sistemi.
Inizialmente abbiamo installato le due stazioni e provato le varie funzionalità in modo da verificarne funzionalità trattandosi di apparecchi "vintage".
Una volta verificato che gli strumenti sono ancora efficienti abbiamo deciso di fare un primo test di trasmissione in maniera da poter verificarne il funzionamento e capirne potenzialità e limiti.
Abbiamo posizionato pertanto le due stazioni a qualche centinaia di metri per testare anche la trasmissione e ricezione dei due apparati. 
Probabilmente qualche componente fermo da un po' o qualche condensatore dovevano rimettersi in moto dopo la lunga inattività. E così dopo i primi attimi in cui si sentiva solo un gracchiare ecco che il segnale iniziava ad arrivare.






Inizialmente abbiamo lavorato sulla sintonia trasmettendo la nota del CW e centrando la frequenza dei due gigafoni e solo successivamente abbiamo effettuato le chiamate in fonia ottenendo un buon risultato.
Abbiamo scoperto come sia necessario avere un buon allineamento tra le antenne Horn collegate ai gigafoni a rischio di perdere le comunicazioni già a poche centinaia di metri, aspetto che sarà ancora più importante e delicato con l'aumentare delle distanze.

Non so se possiamo considerarlo un vero e proprio QSO ma noi siamo stati felici di mettere a log il nostro primo QSO in microonde a 24 GHz.


Prossimamente procederemo con nuovi test e QSO aumentando via via le distanze tra i due gigafoni.

Alle prossime.
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento