venerdì 8 giugno 2018

Nuovi test di ricezione segnali ATV in occasione dell'esercitazione Neiflex

Nell'ultimo periodo sto effettuando alcuni test di ricezione di segnali ATV, analogalmente a quanto fatto con i precedenti test di ricezione degli stessi segnali (link) mediante la ricezione del ripetitore posizionato sul Monte Cesen.

In questi nuovi test il setup è modificato sia per la presenza di un nuovo ricevitore analogico Fraccaro ASR500 e l'abbinamento dell'LNB ad una piccola parabola.

 

Nelle foto qui sopra potete vedere il posizionamento temporaneo del sistema di antenna puntato sul Monte Cesen dove è presente il ripetitore ATV.

Riscontro ancora alcune difficoltà nella ricezione in termini di qualità e stabilità del segnale. Tali problemi sono dovuti presumibilmente al puntamento che conto di perfezionare nella serata di oggi o nella giornata di domani, anche in vista del Contest ATV IARU Regione 1, previsto proprio per il 09 e 10 giugno 2018.



Nel frattempo negli ultimi giorni ho confrontato i segnali anche con quelli ricevuti dai vari ponti ATV della zona dalla postazione ATV presente presso la sezione ARI Montebelluna, postazione che in questi giorni è attiva anche per il supporto all'esercitazione internazionale Neiflex – North Eastern Italy Flood Exercise, che prevede l’intervento di squadre nazionali e internazionali per il soccorso in caso di alluvioni, nelle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Ecco di seguito alcune immagini dell'uso dell'ATV analogico e digitale durante l'esercitazione di Protezione Civile in corso.







Ai prossimi aggiornamenti.
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento