Data la posizione del mio QTH e la portata ottica con il Monte Cesen sopra Valdobbiadene (TV), dove sono presenti alcuni ripetitori ATV mi risulta semplice ricevere i segnali audio video analogici ATV.
Spesso la sera quando sono davanti al computer o in radio a farmi compagnia c'è l'immagine dei ripetitori ATV IR3UFD, IR3UDC e IR3UGL.
La postazione ATV della Sezione ARI Montebelluna.
Ecco alcune immagini ottenute tra aprile 2025 e gennaio con il mio semplicissimo setup composto da un ricevitore satellitare analogico Fraccaro ASR500 ed un LNB modificato per coprire le frequenze destinate alla banda radioamatoriale nei 10 GHz.
TEST RX ATV DVBT
Negli ultimi giorni grazie al supporto dell'amico Francesco IK3HHG ho testato la ricezione dei segnali ATV digitali in modalità DVBT.
Il setup è semplice e formato da un vecchio ricevitore digitale terrestre e un LNB, tutto materiale che avevo pronto da tempo ma che aspettava di essere collegato per testare la ricezione.
Francesco IK3HHG ha gentilmente commutato il ponte IR3UFD da analogico a DVBT, lanciata la scansione ed ecco apparire dopo pochi minuti il canale DVBT IR3UFD attraverso il quale transita il segnale ATV dal Monte Cesen. E così prima ricezione ATV in DVBT portata a termine.
Che il 2026 sia l'anno buono per iniziare ad andare in trasmissione in ATV??? Chissà, staremo a vedere... Intanto ci godiamo i meravigliosi panorami che i ponti ATV trasmettono!
Cieli sereni e a presto!
73 de Giorgio IU3IOU

















































.jpg)






























Nessun commento:
Posta un commento