domenica 5 novembre 2023

Ricezione di immagini SSTV dalla ISS Stazione Spaziale Internazionale

Nei giorni scorsi è stato eseguito un nuovo test di trasmissione di immagini SSTV dalla ISS Stazione Spaziale Internazionale

Il tutto è stato annunciato per tempo tramite i vari canali informativi e social.

Verification test - Oct 27-Nov 1

The SSTV system in the Service Module will again attempt to verify a replacement piece of hardware during the period of Oct 27 until Nov 01. The system will be off around the required period of no transmissions during the planned EVA on Oct 31. Images will be transmitted on 145.800 MHz and in the typical PD120 format. 


Anche se ancora la mia stazione radio è estremamente limitata per quanto riguarda il sistema di antenne a partire dal 29 ottobre 2023, ho attivato il sistema di ricezione a 145.800 MHz collegando l'ICOM IC3210E al computer per poter elaborare eventuali ricezioni grazie al software RX SSTV.

Non avevo grandi aspettative avendo a disposizione al momento solo un'antennino bibanda da circa 40 centimetri e per giunta mal posizionato al piano terra. 

Nonostante il limitatissimo setup di antenna, qualche segnale nei vari passaggi della ISS è riuscito ad arrivare, permettendo la ricezione di alcune immagini SSTV trasmesse dalla ISS.
Purtroppo le immagini non sono complete e la qualità non è delle migliori a causa della tipologia e del posizionamento del sistema di antenna minimale.

Di seguito ecco le immagini ricevute dal mio QTH in Cornuda (TV) Italy - locator JN65AT.











Spero di avere presto setup di antenna migliore per tentare ricezioni con risultati migliori in termini di qualità e completezza delle immagini.

Alle prossime! 
Cieli Sereni! 
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento