martedì 28 novembre 2023

Nuova antenna VHF UHF in stazione: Comet GP1

Dopo il trasferimento della stazione lo scorso, riprendiamo a migliorare il setup di antenne per l'attività di radioamatore.

Lo scorso weekend ho installato una nuova antenna bibanda VHF-UHF per poter aumentare l'attività in queste bande anche in modalità SSB.

Nulla di eccezionale rispetto a ben più prestanti setup di antenna a causa dei compromessi da tenere per chi come me vive in condominio. 

Si tratta di una antenna verticale bibanda Comet GP1 posizionata in giardino ad una altezza di circa 4 metri da terra.

 

 

 

L'antenna offre un guadagno pari a 3.0 dB nella banda dei 2m VHF e 6.0 dB nella banda dei 70cm UHF.

Al momento l'antenna è stata collegata con due spezzoni di cavo che avevo in casa, ma con l'idea di sostituirlo a breve con del cavo a bassa perdita.

Appena terminata l'installazione dell'antenna ho proceduto ad alcuni test effettuando qualche QSO sia in FM che in SSB nella banda delle VHF.

Finalmente potrò tornare a bazzicare le bande VHF UHF, seppur con tutti i limite del caso. Magari con i prossimi Contest in VHF, ci saranno altre occasioni per testare efficienza e potenzialità dell'antenna.

Prossimamente mi concentrerò anche sull'installazione di un'antenna tipo "canna da pesca", in modo da migliorare il setup d'antenna nella banda delle HF.

Ai prossimi aggiornamenti.
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento