domenica 10 novembre 2019

Es’hail 2 / QO-100 satellite first test reception by IU3IOU

In un paio di occasioni ci avevo parlato del satellite geostazionario ad uso radioamatoriale Es’hail 2 / QO-100 (link) e del fatto che avrei prima o poi realizzato qualche test di ricezione del satellite.


Dopo qualche mese, grazie ad una giornata fredda ma soleggiata ed un po' di tempo libero, si sono create le condizioni per mettere a segno questo test di ricezione del satellite Es’hail 2 / QO-100.

Le prove sono state eseguite con una parabola di circa 80 cm ed LNB a PLL e usando come ricevitore una chiavetta USB DVB-T RTL-SDR (link).
Non appena completata l'installazione della parabola ed effettuato il puntamento ecco il momento della verità: accendere il software di gestione della chiavetta e provare a sintonizzare la giusta frequenza per vedere e testare l'ascolto. 

 





Il satellite Es’hail 2 / QO-100 infatti trasmette in analogico da 10.489,550 MHz a 10.499,800 MHz. Grazie alla conversione dall’oscillatore locale dell’LNB a -9.750 MHz è possibile ricevere il satellite alle frequenze comprese tra 739,550 e 739,800 MHz con una ampiezza di banda di 250 kHz.

Non appena acceso il software HD SDR e centrata la banda di frequenza ecco comparire immediatamente i primi segnali. 


Il waterfall con i segnali ricevuti dal satellite Es’hail 2 / QO-100

La ricerca si è concentrata subito sul primo segnale di mio interesse, il beacon in CW. Dai video si può notare una deriva del segnale dovuto o alla stabilità dell'LNB o all'elettronica della chiavetta USB utilizzata come ricevitore. Ad ogni modo si nota un primo miglioramento tra il primo ed il secondo video, realizzati a distanza di circa 20 minuti l'uno dall'altro. Bisognerà approfondire quale dei due componenti subiscono questa deriva che diminuisce fino a stabilizzarsi con il passare del tempo. 
Il segnale del beacon CW è stato ricevuto con un rapporto 9+10.



Successivamente mi sono messo all'ascolto di alcuni QSO tra radioamatori.
Girando un po' la sintonia durante il test ho scovato una ruota tutta italiana che ho registrato e di cui trovate il video qui sotto. 
Si tratta di un QSO ascoltato tra le 13.50 e le 14.10 UTC (14.50 - 15.10 ora italiana) tra quattro radioamatori italiani: IW3QBN Paolo, IK1FJI Walter, IV3RYX Andrea e IK1COA Alfredo.





Il test è poi continuato con altri ascolti di CQ e QSO tra radioamatori.

Prima di concludere devo ringraziare quanti hanno offerto consigli e suggerimenti sulla realizzazione del sistema di ricezione e del test: Mario I3EME, che ringrazio anche per il regalo della parabola, e Italo IK3UMZ.

Prossimamente farò nuovi test e nuovi ascolti del satellite Es’hail 2 / QO-100, anche relativamente alle trasmissioni ATV.

Ai prossimi test...
73 de Giorgio IU3IOU

2 commenti:

  1. Ciao Giorgio, ottimo lavoro.! Ti consiglierei di utilizzare come SW di ricezione con la chiavetta SDR Console, ha diverse opzioni tra cui quella di sincronizzare la ricezione sul beacon digitale (per sopperire allo slittamento dell' LNB).

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Guido. Lo stesso consiglio mi è arrivato dal altri colleghi radioamatori.
    Magari faccio qualche test anche con quel software!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina