giovedì 14 novembre 2019

Maltempo in Veneto: danni e nuova intensa fase perturbata.

Nei giorni scorsi una perturbazione si è abbattuta sul Veneto con precipitazioni intense e forte ventilazione sull'entroterra e sulle coste creando vari disagi e danni.
La situazione decisamente più critica è quella della città di Venezia che è stata colpita da un forte vento di scirocco e da una acqua alta eccezionale che è arrivata a toccare il livello di 187 cm, livello secondo solo a quello raggiunto il 04 novembre 1966.

Alcune immagini di Venezia stanno facendo il giro del mondo per testimoniare la ferita che la città lagunare, considerata da molti la più bella del mondo, sta vivendo contando purtroppo alcune vittime.






Fin dai primi momenti le componenti locali di Protezione Civile hanno monitorato la situazione e a seguire si è arrivati anche all'attivazione e sopralluoghi delle strutture e autorità nazionali che hanno decretato lo stato di calamità.


Nella giornata di oggi dove le parole si spendono tra la solidarietà e le accuse al Mose, tra l'emergenza e la voglia di tornare alla normalità, viene emesso un nuovo stato di allerta per il territorio Veneto a causa di una nuova intensa fase di maltempo che porterà nuove intense precipitazioni e possibili situazioni di criticità sul territorio.



Il livello di criticità previsto è particolarmente rilevante pertanto sarà opportuno tenere monitorata l'evoluzione della fase di maltempo senza sottovalutare l’allarme.
Tutti gli enti e istituzioni si sono attivate al fine di minimizzare i rischi ed essere preparate per un pronto intervento qualora si rendesse necessario.
Il consiglio è di reperire informazioni da enti ed istituzioni atte al governo del territorio o da fonti certe oltre a mettere in atto misure di autoprotezione per prevenire eventuali situazioni pericolose dannose per cose e persone.

Nessun commento:

Posta un commento