giovedì 20 settembre 2018

Scoutismo e radio: JOTA e Diploma Baden Powell 2018

Inutile sottolineare che scoutismo e radio sono due grandi passioni che mi accompagnano entrambe da oltre trent'anni, passioni che come scoprirete nel finale sono molto legate tra loro e che sono nate proprio nello stesso periodo.


Lo scoutismo è un movimento che ha come fine la formazione fisica, morale e spirituale della gioventù mondiale. Nato nel 1907 da un'idea del tenente generale inglese Sir Robert Baden Powell (chiamato affettuosamente B.-P. dagli scout di tutto il mondo), questo metodo educativo è fondato sul sull'"imparare facendo" attraverso attività all'aria aperta e in piccoli gruppi.

Tra gli strumenti educativi è inserito anche l'uso della radio, quale strumento educativo per vari aspetti quali il contatto e la fratellanza con altri scout lontani, per la gestione logistica di attività dei gruppi, ma anche eventualmente per un utilizzo in caso di necessità di primo intervento qualora la rete cellulare non sia fruibile.
Nel tempo si sono susseguite varie forme di coordinamento ed organizzazione delle "Radio Scout" in Italia fino all'ultimo periodo quando alcuni Radioamatori e Soci Adulti dell’AGESCI (Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani) hanno deciso di mettersi in gioco e coordinarsi autonomamente costituendo così il Coordinamento Radio Scouting (radioscout.it). 

 

In qualità di capo scout e di radioamatore ho pensato di aderire a questo coordinamento cercando di portare il mio piccolo contributo.

Prossimamente ci saranno due ghiotte occasioni sia per poter lavorare con i ragazzi sui temi delle radio, sia per incontrare le "Radio Scout" e scoprire gli scopi e le attività che proponiamo ai ragazzi che vivono l'avventura dello scoutismo.

La prima occasione sarà il Jamboree-On-The-Air e Jamboree-On-The-Internet (JOTA-JOTI), un evento internazionale ufficiale della Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM) che si terrà dal 19 al 21 ottobre 2018, per tutti i giovani scout e che permetterà loro di utilizzare la più ampia gamma di canali di comunicazione tra cui le radio, con lo scopo di educarli alla tecnologia, promuovere ai ragazzi la consapevolezza culturale e sviluppare l'incontro e la tolleranza tra culture e tradizioni differenti, insieme con la costruzione di un senso di appartenenza al Movimento Scout Mondiale.
Se volete scoprire come ci stiamo organizzando a livello nazionale potete scoprirlo sul sito radioscout.it (link).


Nell'ottica di raggiungere questi obbiettivi, è stato istituito dal Coordinamento Radio Scouting il Diploma Baden Powell che vedrà nel 2018 la sua prima edizione. Il diploma è stato pensato per onorare la figura di Sir Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo , in merito alle tecniche da lui pensate e messe a disposizione per educare i ragazzi.
Il diploma avrà durata dal 29 settembre fino al 28 ottobre 2018, con la sola interruzione nei giorni dello JOTA-JOTI per poter consentire le attività radio con i ragazzi.
Potete consulare il regolamento del Diploma Baden Powell sul sito radioscout.it (link).



Non mi resta che invitarvi ad approfondire attraverso i link presenti nell'articolo, le possibilità di collaborare che siate scout oppure no, c'è ovviamente spazio per tutti ed ognuno è il benvenuto!

E pensare che oltre 30 anni fa è stato proprio un Jamboree On The Air organizzato nel mio gruppo scout ad affascinarmi ed avvicinarmi al mondo della radio!

A presto on air...
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento