domenica 22 luglio 2018

Nuovi test di ricezione segnali ATV dei ponti ripetitori sul Monte Cesen

Nella giornata di ieri ho realizzato nuovi test di ricezione di segnali ATV  grazie ai ripetitori presenti sul Monte Cesen, gestiti rispettivamente dall'ARI Montegrappa e dal Cisar Zero Branco.

In questi nuovi test la postazione temporanea è stata posizionata in terrazzo e come setup ho utilizzato un ricevitore analogico Fraccaro ASR500 l'LNB ad una piccola parabola, setup utilizzato nel recente Contest IARU ATV (link).


Avendo oramai preso dimestichezza con il sistema non ci è voluto molto a centrare la sintonia del ricevitore e ad effettuare il corretto puntamento.
Così in breve tempo è stato possibile ricevere il ripetitore IR3UDC dell'ARI Montegrappa e IR3UCR del Cisar Zero Branco mediante il quale è transitato l'amico Francesco IK3HHG che trasmetteva dall'interno del suo laboratorio.

Il ripetitore IR3UDC dell'ARI Montegrappa

Il ripetitore IR3UCR del Cisar Zero Branco

Il laboratorio dell'amico Francesco IK3HHG nascosto 
dietro la bandiera, ricevuto tramite il ripetitore IR3UCR 

Il ripetitore IR3UDC la sera regala un suggestivo 
panorama della pedemontana trevigiana

A differenza dei precedenti test, il segnale è stato ricevuto con una maggiore qualità e stabilità del segnale, ottenendo una ricezione video nitida e pulita comprensiva di audio, anche se le foto non rendono giustizia.

Alle prossime.
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento