lunedì 12 gennaio 2015

ISS e SpaceX Dragon si inseguono

Questa mattina mentre stavo aprendo casa sono uscito un attimo in terrazzo visto il cielo ancora stellato nonostante le prime luci del giorno.
Spostando lo sguardo verso l'alto ad un certo punto vedo una luce molto luminosa in movimento da ovest ad est. Non vedendo alcuna luce lampeggiante il pensiero va subito a qualche passaggio satellitare e all'ISS.
Guardo ancora, guardo meglio, e scorgo una seconda luce molto più piccola e meno intensa che la segue mantenendo la stessa identica traiettoria e velocità.
Sono rimasto così affascinato con lo sguardo rivolto al cielo fino a quando le due luci non si sono perse all'orizzonte verso est.

Verificando successivamente sui vari database, scopro che alle 7.00 locali vi è stato effettivamente un passaggio molto luminoso dell'ISS in transito da ovest verso nord est. Ma quella seconda luce?

La mappa del cielo con il passaggio dell'ISS
Cercando in rete ho poi scoperto che proprio in queste ore la SpaceX Dragon, veivolo per il rifornimento, era attesa presso la ISS, Stazione Spaziale Internazionale.

La SpaceX Dragon . foto NASA
Ecco pertanto svelato quel secondo punto luminoso che seguiva l'ISS a distanza mantenendo la stessa velocità e traiettoria.

La SpaceX Dragon vista dall'ISS pochi istanti prima del contatto . foto NASA

L'ISS e la SpaceX Dragon insieme! Ancora una volta il cielo e i satelliti hanno regalato un evento a dir poco spettacolare!

Nessun commento:

Posta un commento