lunedì 1 marzo 2010

Ripresa del CB (Citizen Band - Banda Cittadina)

Sabato dopo anni ho riattivato la mia stazione CB.
In realtà più che riattivato sarebbe corretto dire che la stanza era piena di cavi e cavetti in quanto nel mio QTH (luogo dove vivo) sono sprovvisto di antenna visto che la mia fedele MANTOVA5 è ancora posizionata sul tetto della mia precedente abitazione. Ahimè l’unica antenna CB che avevo a disposizione era il gommino del portatile che offre prestazioni scarsissime specie per quanto riguarda la distanza dei collegamenti.
Ad ogni modo ho voluto provare a riaccendere il vecchio CB portatile INTEK HANDYCOM 55S e l’INTEK MB-40,CB veicolare che utilizzo da base.
Con due spezzoni di cavo ho improvvisato un’antenna dipolo a 1/4 d'onda grazie alla quale, con una certa emozione, sono riuscito ad effettuare due fugaci QSO (collegamenti) con alcuni camionisti che operavano in mobile non molto distante dal mio QTH.
La scarsa qualità dei collegamenti e lo scarso raggio d’azione sono dovuti probabilmente al fatto che i due spezzoni di cavo non erano esattamente della lunghezza corretta e non erano posizionati in maniera consona. Come ho già detto ho fatto delle prove veloci.
Nonostante questi aspetti si sono risvegliate vecchie emozioni e vecchi desideri di andare oltre il solo radioascolto.

1 commento: