venerdì 10 aprile 2009

TERREMOTO ABRUZZO 02

Aggiornamento direttamente dall'Abruzzo
La situazione uomini è difficile. Le squadre partite in prima richiesta sono pressochè stremate. Ci sono soccorritori che non dormono dal primo grosso terremoto del 06/04!
Vigili del Fuoco di Montebelluna in rientro riportano notizie poco incoraggianti in quanto la situazione è tutt'altro che ferma! Ad ogni scossa è un nuovo allarme! Anche nei turni di riposo si dorme vestiti perchè in caso di scossa si riparte tutti!!!!
Sulla situazione gestione emergenza non dico nulla e non mi sbilancio su nessuna valutazione per evitare mie valutazioni personali pro o contro che potrebbero in ogni caso creare polemiche!Dalle informazioni che abbiamo qui a 600 km di distanza cmq sembra che nel totale la macchina Protezione Civile stia lavorando molto bene, con le ovvie difficoltà, problemi e talvolta ritardi e disservizi difficili da eliminare in emergenze del genere.
Per quanto riguarda radon, non radon, gas e altri precursori sismici che dire?!!? Non so cosa pensare di Giuliani se non che è un ricercatore dello Stato Italiano e va supportato nella sua ricerca! Attenzione non sto dicendo che avesse ragione o torto e se bisognasse ascoltarlo o meno! Sto solo dicendo che va supportato in termini economici, di possibilità, di strutture e materiali per continuare le ricerche, che a onor del vero pur non avendo avuto dati inconfutabili continuano ad essere seguite e portate avanti.
Scagliarsi contro il "Giuliani di turno" lo trovo poco corretto. Ma anche qui non sono ben informato sui fatti quindi non aggiungo altro.
Personalmente sto da qualche mese (vedi le coincidenze) svolgendo degli studi sui precursori sismici via radio! Ma sono appena all'inizio!
In seguito al terremoto in Abruzzo mi sto muovendo per fare alcuni primi studi in merito all'ascolto di radio natura per capire la possibilità di ascolto di precursori sismici.
Tutto questo è possibile soprattutto grazie a persone disponibilissime che mi stanno aiutando per gli aspetti più tecnici!
Continua l'organizzazione per poter effettuare degli ascolti nelle frequenze di Radio Natura ma come già detto la mia poca tecnica fa allungare i tempi...