lunedì 7 aprile 2025

Sostituzione antenna VHF UHF. Da Comet GP1 a Diamond X300A.

Lo scorso weekend ho sostituito l'antenna bibanda VHF-UHF per poter aumentare l'attività in queste bande anche in modalità SSB.

Precedentemente avevo installato in maniera temporanea una antenna verticale bibanda Comet GP1 posizionata in giardino ad una altezza di circa 4 metri da terra.

L'antenna è stata sostituita con un'altra antenna verticale a causa dei compromessi per chi come me vive in condominio. Si tratta dalla Diamond X300A, antenna che era ferma in garage dal momento del trasloco e che utilizzavo nella precedente abitazione. 

Ho scelto di sostituire l'antenna in quanto la maggior lunghezza offre un maggior guadagno. 
Il fatto di utilizzare antenne verticali già limita molto le attività rispetto ai più prestanti setup di antenne direzionali. 

La Diamond X300A è stata posizionata in giardino e con l'occasione ho alzato l'antenna rispetto alla precedente posizionandola a 6 metri da terra.

 

 

Una volta conclusa l'installazione dell'antenna ho proceduto ad alcuni test effettuando qualche QSO sia in FM che in SSB nella banda delle VHF.

Altra occasione di test è stato lo IAC in VHF di aprile 2025, nonostante la propagazione non era particolarmente buona durante la serata.

A presto on air, nelle bande più alte. 
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento