sabato 16 dicembre 2023

Creare mappe dei propri collegamenti radio con Log Analyzer 3.2

Nei giorni scorsi dopo alcuni confronti con alcuni amici ho iniziato a cercare un qualche sito o applicativo che potesse realizzare una mappa di tutti i collegamenti radioamatoriali portati a termine partendo dal mio log.

Esistono vari software per la gestione del log sia on line che offline che realizzano direttamente le mappe come ad esempio  HRDLog o Ham Radio De Luxe. Il software che io utilizzo ahimè non ha questa possibilità ed ecco il motivo della mia ricerca.

Dopo varie letture su forum e siti web sono arrivato a scoprire l'applicativo Log Analyzer 3.2 realizzato da DL4MFM  disponibile e raggiungibile al sito http://tools.adventureradio.de/analyzer/index.php.

L'applicativo permette di realizzare una mappa dei collegamenti radioamatoriali (QSO) effettuati partendo da un file ADIF (file di interscambio dei dati dei collegamenti radioamatoriali) di cui è necessario fare l'upload fornendo pochi altri dati quale nominativo e locatore, dati tra l'altro opzionali. 

Il risultato è una mappa che è possibile personalizzare dal punto di vista grafico decidendo come e cosa far vedere sulle base delle mappe disponibili (satellite, topografica, OpenStreetMap). Su queste mappe sarà pertanto possibile visualizzare le località collegate con diversi colori per banda o per modalità operativa, le linee dei collegamenti, legende e statistiche. E' possibile inoltre selezionare se visualizzare tutti i collegamenti o solo quelli di una solo banda radioamatoriale.

Qualche sera fa ho provato ad elaborare una mappa partendo dal mio log contenente circa 4250 collegamenti radioamatoriali. Dopo aver caricato il file ADIF e dopo qualche minuto di elaborazione ecco comparire la mappa personalizzabile come sopra descritto. Di seguito due versioni diverse dal punto di vista grafico della stessa mappa.


Trovo questo applicativo on line estremamente semplice quanto utile per realizzare mappe dei propri collegamenti radioamatoriali. Credo possa essere utile anche a chi si occupa di radioascolto per creare una mappa delle stazioni ricevute.  

Spero che questo suggerimento possa tornare utile ad altri colleghi radioamatori ed SWL.

73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento