mercoledì 22 febbraio 2023

Messa a riposo del ricevitore Kenwood R1000 per sopraggiunti limiti di età.

Da molti anni utilizzo nella mia stazione radio è presente un ricevitore Kenwood R1000 utilizzato per il radioascolto ed avuto in prestito da un caro amico radioamatore, Daniele IU3OAQ (ex IK3NAA), la persona a cui devo la mia passione per la radio (magari un giorno questa storia la scrivo...).

Questo ottimo ricevitore mi ha accompagnato per molti anni, sopravvivendo a ben tre traslochi e ai tanti esperimenti e le tante ore di ricezione di segnali, i più disparati presenti nell'etere. 

Tante voci, segnali di svariati modi digitali da scoprire e decodificare con vari software.

Il Kenwood R1000 mostra i segni del tempo e dell'usura. Ad esempio da diversi anni il display ha smesso di funzionare, non permettendo la lettura della frequenza, tanto che nei rapporti di ascolto per giustificare la non precisione della frequenza mi ero deciso ad inserire la frase "La frequenza potrebbe non essere precisa in quanto il frequenzimetro è temporaneamente guasto e devo basarmi solo sulla scala graduata" (hi hi hi ☺). 

Nel recente trasferimento della stazione nel mio nuovo QTH ho iniziato a posizionare gli apparati anche se manca quasi completamente il sistema di antenne, ad eccezione di un cavo steso a terra per iniziare qualche test di radioascolto.

Avendo anche altri apparati da poter utilizzare per l'ascolto, ho maturato nel frattempo la sofferta decisione di mettere a riposo il Kenwood R1000 per sopraggiunti limiti di età. Nonostante l'ancora ottimo audio, la tecnologia è oramai superata, e la stabilità e sensibilità dei segnali non possono competere con quelle dei ricevitori più moderni.

E così questo ottimo ricevitore a cui sono particolarmente affezionato e che è stato compagno di molte avventure radio lascia un po' di spazio, essendo spostato ai piani alti, nello scaffale destinato alle vecchie radio...

Alle prossime!
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento